La settimana tra l’attesa di Eataly Roma e le certezze del quinto quarto
Ricordare Festa a Vico e, a pochi giorni dalla chiusura, mettere i voti giocando a fare il prof. Quindi curiosare in un locale per amanti della buona carne marchigiana.
Così riparte un’altra settimana dedicata al cibo, con le immagini da mangiare navigando tra i dolci flutti di Pinterest.
Sprechi alimentari, pesticidi nel piatto e anisakis nel pesce crudo: l’altra faccia del piacere a tavola precede le immagini e il racconto di una serata tra animelle, coda alla vaccinara e classici del Glass Hostaria.
Ristoranti: una tavola milanese di ottima cucina casalinga, un bistrot parigino sulla bocca di tutti, una paninoteca milanese un po’ costosetta e un locale romano più che consolidato.
Eataly, è il giorno di giornalisti e fotoreporter, per un anticipo sugli assaggi quando i cancelli si apriranno sul serio (restando in tema, slitta anche l’apertura del nuovo mercato di Testaccio).
Eventi e cibo. C’è Firenze 4Ever, aspettando Pitti Uomo. E c’è il flashmob torinese ‘di bianco vestito’.
Ricette: alternativo lo spezzatino di seitan, esotico il ceviche di pesce.
Ma la cucina è anche solidarietà quando raccoglie fondi per il terremoto e quando porta una speranza (e i profumi della pizza) tra le mura del carcere.