La settimana con la carbonara di Marzapane e la pizza di Sorbillo a Milano
Piatto ricco quello delle nuove aperture questa settimana. Osano due campani: il pizzaiolo Gino Sorbillo, pronto al triplo lancio (uno in direzione Milano).
E Cristoforo Trapani, in provenienza dalla brigata di Scabin, che sta per mettersi in proprio in Costiera Sorrentina con il Palmento.
Al capitolo ristoratori coraggiosi iscriviamo anche Alessandro Mazzetto, proprietario del Graspo de Ua che a Venezia si è lanciato nella temeraria formula del “paghi quanto vuoi”.
Tra gli chef coraggiosi figura senza dubbio Alba Esteve Ruiz, del ristorante Marzapane, a Roma. Una giovane, grande promessa della cucina, che abbiamo iscritto al campionato della carbonara insieme a fuoriclasse indiscussi della materia.
Coraggiosi anche quelli di Cookbook, ristorante-libreria da qualche mese sulla piazza milanese dove si pratica l’arte del bookcrossing (Emanuele Bonati e Totò ci sono andati apposta) e si mangia bene.
Per gli estimatori del genere è una grande notizia che la Rai si cimenti nel genere del talent show culinario.
Ricette: si spazia dal riciclo, con le polpette con gli avanzi della pizza di Pasqua di Claudia Rossoni, ai lampascioni sott’aceto di Gianni Ferramosca.
Dal sartù bianco a quello rosso realizzati nelle cucine del ristorante Umberto, a Napoli e forografato da Renato Bevilacqua.
A sua maestà il panino, protagonista emergente della pausa pranzo, è dedicato un ampio reportage (ed era solo un quartiere di Roma!) con classifica inclusa.