Una settimana tra il Vinitaly, il Salone del Mobile e il food design
E’ stata la settimana del Fuorisalone milanese, con gli showroom che dal 9 al 14 aprile si popolano, quando si fa sera, di chef e cibo. Alla periferia glamour del Salone del Mobile è andata a curiosare Paola Caravaggio. Portando a casa il racconto di una bella mostra allietata dalla presenza di Enzo Mari (e da qualche altro genere di conforto).
E di una serata in compagnia del gotha industriale, di Oldani e del nuovo Governatore della Lombardia (ma forse era Crozza).
E’ stata, anche, la settimana del Vinitaly e noi, dopo una partenza gossip, siamo entrati nel vivo con i vini naturali di Barrosu di Montisci e con la classifica dei Fiano di Stefano Ronconi.
Birra, alternativa alcolica dai consumi scarsi ma in crescita. Se n’è accorto il Vinitaly mentre Adriano Desideri è andato alla prima edizione dello Spring Beer Festival, a Roma e ha assaggiato Milf, la nuova creatura di Brooks Carretta.
Primavera, è di nuovo tempo di gelato. Lo sa bene Antonio Lisciandro che sta per aprire il Parco Carabé (più o meno negli stessi giorni in cui apre i battenti L’Altro Vissani a Capri).
Sa già d’estate la ricetta della pizza rovesciata con fiori di zucca di Claudia Rossoni e ancora d’inverno quella degli sparnocchi con miele di castagno del ristorante Romano a Viareggio.
E a proposito di ristoranti, Max Alajmo fa la sua apparizione per questioni di … diritto d’autore e a Milano Emanuele Bonati fa il carnivoro ai Vitelloni.
Hanno avuto la loro vetrina anche il cibo da strada con la piadina dei fratelli Maioli a Eataly e i formaggi d’autore.
Poi è arrivata, come una promessa di sole, la lista dei mercati del cuore.