La settimana della Nutella che assolve e del governo che condanna
Settimana di polemiche, con il cibo sulla graticola. Si comincia con il divieto (poi rientrato) di fare festa alla più famosa delle creme spalmabili. Poi Oscar Farinetti accende i riflettori su un tema antico e alza il tiro.
Al centro campeggia Ilaria Borletti Buitoni che attacca la ristorazione italiana ma poi incassa la risposta degli chef prima e dopo l’uscita dell’intervista incriminata.
Al centro, anche, la cucina che entra (e non dalla porta di servizio) nell’evento librario n.1, il Salone del libro di Torino, le immagini di qualche tetro trofeo dell’Italian Sounding e Benedetta Parodi che, fedele alla sua anima pop, si smarca dagli chef e e sdogana in cucina una top model.
Nel frattempo il Made in Italy stringe accordi con la grande industria del cibo, Illy apre a Roma il suo primo Illyshop e l’Europa si rimangia un sacrosanto divieto.
Adriano Desideri racconta un IBF senza novità, Luciano Furia una ricetta dal Patamondo e Claudia Rossoni un algido pane.
Intanto si avvicina Festa a Vico proprio mentre Gennaro Esposito annuncia l’apertura di Mammà, a Capri.
Un gelato gratis per tutti è l’happy end del pasticcio del Firenze Gelato Festival, raccontato da Andrea Soban, con le maestranze che rimontano gli stand dopo la sentenza del Tar.