Napoli. Blackburger, la strada all’hamburger migliore passa per il BBQ
Dici hamburger e pensi al fast food. A Napoli, come in altre città, l’associazione è scontata anche se da tempo chef propongono versioni gourmet come Andrea Berton da Pisacco. Segnatevi, però Blackburger dei due giovani cuochi Giuseppe Auriemma e Ilaria Capuozzo che da Frattamaggiore sono andati in trasferta al Quartum Store per una serata di carni alla brace organizzata da Laura Gambacorta e Giustino Catalano. Dove mi hanno convinto che i loro panini di industriale hanno solo il nome.
Siamo partiti da un tris di hamburger, di dimensioni diverse per facilitarne l’identificazione visiva fra hamburger di marchigiana, mini hamburger di cinghiale e mini hamburger di bufalo della macelleria di Sabatino Cillo di Airola (Benevento). Preferenza da assegnare alla carne di bufalo anche se molti commensali hanno preferito quella di cinghiale.
La bistecca di suino nero casertano marinata è stata particolarmente gustosa grazie dalla marinatura molto ben calibrata e amalgamata. La costata di suino nero casertano affumicata ha completato l’offerta delle carni prima di concludere con il wurstellone di vitellino e suino avvolto in pancetta alla zingara e paprica dolce che per la serata era stato preparato in due esemplari ciascuno della lunghezza di 4 metri. Anche in questo caso il concetto di “wurstel” viene stravolto dalla qualità e dal sapore di questa proposta artigianale, che è ancora più variegata e appetitosa nella versione da 7 wurstel diversi !) offerta nel locale madre.
Quattro sorbetti di Vanilla Ice di Caserta hanno rinfrescato il palato con 4 gusti artigianali: limone sfusato di Amalfi al basilico, anguria, mandarino tardivo di Ciaculli e due frutti tropicali, craviola e acerola. A conclusione la prima uscita “pubblica” del gelato alla Guappa, l’unico liquore prodotto con latte di bufala. Ottimo il liquore delle distillerie Petrone, già assaggiato in varie occasioni, e molto buono anche il gelato che ne è stato ricavato.
E ora non mi dite che continuate ad associare hamburger a cibo frettoloso.