Low cost fronte mare a Oban, capitale scozzese dei piatti di pesce
Oban è la capitale scozzese dei frutti di mare, là dove ostriche, cozze e aragoste prendono il largo verso i migliori ristoranti del Nord-Europa. L’approvvigionamento è agevole e sedare la voglia di pesce fresco è sempre possibile. Il Waterfront Fishouse Restaurant ci convince per la sua accessibilità. Non è lontano dal nostro delizioso bed & breakfast (il Glenbervie, prendete nota) ed è raggiungibile a più piedi.
Sulla strada non vi fate mancare una visita alla distilleria, una delle più antiche e piccole della Scozia che da 200 anni produce un whisky ben noto agli intenditori, all’incrocio tra il gusto dolce delle Highlands e l’affumicato e secco delle Islands, le isole Ebridi che proteggono Oban dai venti freddi che spirano dall’oceano. La vista sulla baia di Oban è incantevole, come lo è il panorama delle casette appuntite e immerse in un riposante paesaggio nordico.
Seduto al tavolo di questo locale ‘pieds dans l’eau’ in legno e mattoncini, studiatamente rustico, l’andirivieni di pescherecci che scaricano frutti di mare e ripartono per un’altra scorta amplifica la voglia di pesce. Si comincia.
Una bella zuppa ci sta tutta a queste temperature rinfrescate da una pioggerella intermittente. Ne proviamo due: quella del giorno di terra con carote e coriandolo (rinfrancante) e la zuppa di pesce con eglefino affumicato, patate e porro (gustosa e vellutata), da accompagnare con del buon pane imburrato.
Di rigore il fish & chips. Eglefino e patate fritte serviti con limone e salsa tartara. La freschezza del pesce è fuori discussione ed è buono quasi quanto quello che abbiamo assaggiato a 200 km di distanza e che abbiamo adottato come il nostro benchmark di bontà in materia.
Il Waterfront Fishouse Restaurant sa anche essere economico con il ‘Lunch And Early Evening Menu’ (tre portate a 11,99 sterline): dopo la zuppa arriva l’eglefino grigliato, servito su un purée di patate e salsa di Cheddar. Un comfort food oceanico che riscalderà il vostro pranzo.
Arrivano anche ravioli di aragosta fatti a mano e salsa di erbe, filetto di merluzzo su crema di di peperoncino verde e capperi, servito con risotto al salmone affumicato. Il pesce fresco e locale che d’estate in molte località italiane sembra una chimera qui è disponibile e cucinato senza virtuosismi ma con una base solida e piacevole.
Anche se siamo in un ristorante di pesce, non mancano le portate di terra. Il commensale carnivoro ordina un petto d’anatra su salsa di aglio, peperoncino verde, sesamo e soia. Morbido e cotto a puntino. Chi non ama il pesce è salvo anche fronte mare.
Per concludere assaggiamo uno ‘sticky toffee pudding’, dolce inglese e orgoglio della casa, che scalda la nostra voglia di estate. A seguire una torta al limone con accompagnamento di frutti di bosco e una torta al cioccolato amaro. Degna conclusione per un pasto all’altezza delle aspettative.
E leggero anche il conto: 131 sterline per 6 persone.
Waterfront Fishouse Restaurant. 1 Railway Pier, Oban (Scozia). Tel. +44 (0)1631 563110
[Immagini: kellyredinger.com, theskinny.co.uk, automation-drive.com, texos.ch, thebourbonintelligencer.blogspot.it]