Lucca. Il programma dei grandi vini toscani con i produttori che ci mettono la faccia
Gli credo perché ci mette la faccia. Non gli credo perché commenta in anonimato. Se la tracciabilità è un valore, che gli sia dato spazio anche alla comunicazione pubblicitaria.
Gli esempi non mancano nel food e sicuramente il più famoso è quello di Giovanni Rana negli spot che hanno creato un personaggio. Mai raggiunto anche se qualcuno ha provato la stessa strada, Amadori con il pollo 10 e più per esempio.
Sarà per questo che Oliviero Toscani, fotografo, anima da pubblicitario e produttore di vino e olio, non ci ha pensato due volte su e per promuovere la XIII edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana i ha messo i produttori dell’Associazione Grandi Cru sui cartelloni pubblicitari. Insieme ai vini.
La campagna affissioni, realizzata con le foto di Oliviero Toscani che è membro dell’associazione, dichiara che i produttori credono davvero nel loro prodotto e ci mettono appunto la “faccia”.
Sabato 10 e domenica 11 maggio vedremo se l’idea attirerà ancora più visitatori al Real Collegio di Lucca dove si terranno le degustazioni di più di 400 etichette fra vini “en primeur” e bottiglie già in commercio degli oltre 80 viticoltori della Toscana che si specchia sul mare provenienti da 5 diverse province (Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto).
Scegliere sarà arduo. E a proposito il costo di ingresso – comprensivo dell’assaggio di tutti i vini – è di 20 € (ma ci sono sconti e ingressi gratuiti). Ecco 5 aziende da seguire delle diverse province:
- Dalla provincia di Grosseto arriva ColleMassari con il suo Montecucco.
- Da Livorno, citazione obbligatoria per Tenuta San Guido.
- Il territorio di Lucca propone i vini della Tenuta di Valgiano.
- Da Massa Carrara c’è l’Agricola Bertazzoli attiva anche nel campo della ristorazione.
- A Pisa c’è la Tenuta di Ghizzano.
Non mancheranno gli ospiti stranieri: quest’anno vedremo la Galizia e i suoi quasi 100 vitigni autoctoni.
Tra i laboratori di degustazione segnaliamo
- Verticale di un vertice di Franciacorta: gli spumanti Bellavista condotto da Mattia Vezzola. In degustazione Bellavista Franciacorta Pas Operé Extra Brut, nelle vendemmie 1995, 1997, 1999, 2001, 2007 (sabato 10 maggio ore 17).
- I vini della Galizia; una “Spagna alternativa”: fresca, verde, celtica, oceanica. La Galizia è l’ospite straniero (domenica 11 maggio, alle ore 15.30).
Alla voce show cooking tra le iniziative.
- Gianfrancesco Cutelli della Gelateria De’ Coltelli con Mirko Tognetti della Cremeria Opera sul tema C’è gelato e gelato: artigianale, industriale, fatto in casa (sabato 10 maggio, ore 18)
- Igles Corelli e Loretta Fanella di Villa Rospigliosi in Il Diavolo e l’Acqua Santa (domenica 11 maggio, ore 15)
Ci sarà anche uno spazio OFF legato ad Anteprima che si svolgerà al di fuori del Real collegio con due appuntamenti a “quattro mani”.
- Al ristorante L’Imbuto Cristiano Tomei incontra Cesare Casella che segna il grande ritorno ai fornelli nella sua città natale, per un’unica, irripetibile serata. Fondatore del mitico “Vipore”, da decenni top-chef della scena gastronomica di New York, Casella si confronta con la cucina controcorrente e “teatrale” di Cristiano Tomei (sabato 10 maggio 2014, ore 20.30)
- Al Ristorante Del Teatro Maurizio Marsili incontra Enrico Bartolini, 2 stelle Michelin (domenica 11 maggio 2014, ore 20.30)
[Immagini: Oliviero Toscani, Witaly]