Roma. Cosa mangerete da Perlenere, ristorante dedicato al caviale
Natale e feste, tempo di caviale e di lussi in tavola per i gastrofanatici.
Cade puntuale, quindi, l’apertura 3 dicembre in via Mantova a Roma di Perlenere, il primo ristorante capitolino dove poter mangiare quasi esclusivamente pietanze a base di caviale italiano.
Il locale si colloca a pochi passi dal Moonshine, il ristorante con 40 coperti che nella stessa sera si presenta rinnovato negli ambienti e nel menu.
Entrambi i ristoranti fanno parte del progetto F Gourmet che ha messo ai fornelli il giovane chef Emanuele del Signore.
Ma cosa si mangerà?
Al Perleneresi potrà cominciare con una selezione di ostriche e pesce crudo e continuare con una serie di delicati piatti preparati con il celebre oro nero.
- battuta di gambero rosso di Mazara con stracciatella di burrata e caviale
- cremoso di patate con uova a 62° e caviale
- spaghetto allo yogurt, lime, polpo e caviale
- storione con quinoa, crema di barbabietola e caviale
- spuma di cioccolato bianco, riso soffiato e caviale
Decisamente caviale.
Al Moonshine la cucina sarà mediterranea e tradizionale, ma rivisitata con tocchi creativi. Alici marinate, stracciata di burrata, pomodorini confit e olio al limone; tartare di fassona tonnè con polvere di capperi; cipolla fondente, coratella e carciofi; bottoncini ripieni di fonduta di mortadella, tartufi e pistacchi; “cozzette” acqua e farina con polpo, friggitelli e colatura d’alici; pescato fresco del giorno cotto su sale affumicato e caponata agrodolce; brasato di guanciale di manzo all’amarone con carciofi croccanti; semifreddo di caramello salato con nougatine e aceto balsamico; creme brulèe al timo con spuma al miele di acacia e aria allo zenzero.
Il menu degustazione di tre portate a base di caviale Calvisius dovrebbe costare circa 65 €. Al Moonshine, per avere un termine di paragone sulla piazza romana, i ravioletti di carbonara costeranno 12 €.
Non resta che attendere qualche giorno per valutare piatti e ristorante/i. Sempre che a voi il caviale piaccia.