Firenze. Tutti gli chef stellati da assaggiare alla Leopolda per Food & Wine In Progress
Top chef d’Italia, grandi vini e gourmet da tutto il Paese tornano a fare scalo alla Stazione Leopolda di Firenze per “Food & Wine In Progress”, evento che promette di portare in città tutto il meglio della Toscana da bere e da mangiare domenica 27 e lunedì 28 novembre 2016. Vi raccontiamo perché la seconda edizione di “Food & Wine In Progress” non è soltanto l’ennesima manifestazione godereccia che sbarca a Firenze.
Organizzata dall’Unione Regionale Cuochi di Toscana in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, Confcommercio e Coldiretti, la due giorni fiorentina sarà un tripudio di showcooking e momenti didattici per i giovani aspiranti chef e bartender. Ma anche un’occasione per farsi una cultura gastronomica. Se sul vino c’è già una conoscenza abbastanza diffusa, non altrettanto si può dire su carne, formaggi, olio o tartufo. Food&Wine si ripromette di formare gli avventori, educandoli a riconoscere un buon taglio di carne, un pesce fresco o un pecorino stagionato.
Sarà così possibile fare il punto sull’evoluzione della macelleria negli ultimi 30 anni o sull’arte della panificazione, con un focus sulla carne cruda e panificatori all’opera sul momento. Largo anche ad associazioni di cacciatori, che in Toscana trovano terreno particolarmente fertile, e pescatori dell’Argentario. Molto spazio sarà dedicato al mondo del senza glutine, con preparazioni in diretta e approfondimenti in tema.
Sul fronte chef non mancherà la consueta parata di stelle. Gennaro Esposito, Vito Mollica, Valeria Piccini, Mirko Rossi, Paolo Gramaglia, Giuseppe Di Iorio e Marco Scaglione si sfideranno ai fornelli per il titolo di Ambasciatore della Cucina Italiana.
Gli chef Peter Brunel, Marco Stabile, Maria Probst, Luciano Zazzeri, Beatrice Segoni, Silvia Baracchi, Matia Barciulli, Lorenzo Barsotti, Sara Conforti, Deborah Corsi, Entiana Osmenzeza, Edoardo Tilli e Cristiano Tomei presenteranno invece un piatto ispirato alla cucina autunnale toscana, in abbinamento a un vino e a un’azienda particolare.
Spazio anche alla cucina etnica, con il ristorante thailandese Naga Thai Bistrot di Prato e con lo chef giapponese Hirohiko Shoda, che preparerà un piatto da accompagnare invece a una birra.
Il lunedì mattina, invece, gli studenti degli Istituti Alberghieri della Toscana si sfideranno in un contest per la valorizzazione di prodotti toscani a rischio di estinzione.
Oltre 1000 le etichette in degustazione, provenienti dalle 140 aziende selezionate dalla Guida AIS, mentre un’intera sezione sarà dedicata all’arte della Mixology, con masterclass per imparare a preparare drink insieme ai maestri dei cocktail, tra cui il bartender Danny Del Monaco.
Il costo giornaliero per l’ingresso è di 20 euro per adulti, 10 euro per soci FIC, AIS, Confcommercio e Coldiretti, 5 euro per studenti, gratis fino a 12 anni. Perché per iniziare ad assaggiare consapevolmente non è mai troppo presto.
Info e programma dettagliato su www.foodandwineinprogress.it