mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Campionato della Pizza 2024. Classifica Girone C: 1° Lioniello

Il Campionato della Pizza 2024 in Campania continua con il girone C: Lioniello e Sammarco sopravanzano Salvo, Le Grotticelle, Daniele Gourmet
giovedì, 21 Marzo 2024 di

Il Girone C del Campionato della Pizza 2024 in Campania mette a confronto pizzerie di Napoli, Caserta, Salerno e Avellino. Quindi, stili diversi e diversi numero 1. Carlo Sammarco inventore di quella pizza canotto che ha cambiato le regole del gioco nel mondo della pizza napoletana. Salvatore Lioniello, tra i primi pizzaioli social seguace delle teorie contemporanee recentemente convertito anche alle ragioni della pizza a ruota di carro che forse ne hanno sbiadito l’identità. Angelo Rumolo, outsider di lusso ma solo per la collocazione geografica della sua pizzeria Le Grotticelle a Caggiano, profonda provincia salernitana. Giuseppe Maglione che partito da Avellino ha portato la sua Daniele Gourmet a Salerno (ma il giudizio è relativo alla casa madre). E infine, ma non ultimi, i fratelli Francesco e Salvatore Salvo depositari della tradizione napoletana che da San Giorgio a Cremano hanno bissato con la pizzeria alla Riviera di Chiaia a Napoli.

Difficile alla vigilia della disputa delle 5 “partite pizza” del Girone C riuscire a pronosticare chi potesse arrivare in testa alla classifica. E l’incertezza si è protratta fino alla chiusura del turno. Solo una pizzeria ha la matematica certezza di passare il turno, mentre la seconda classificata deve rientrare nel novero delle migliori 6 piazzate.

Anche in questo caso il punteggio massimo che può ottenere una pizzeria è 900 punti (100 punti a disposizione x 3 pizze x 3 giudici). Margherita e Marinara obbligatorie con una terza possibilmente bianca se non consigliata dalla pizzeria. Attenzione a non considerare il voto finale in centesimi. Per esempio 700 non equivale al voto 7 “scolastico”. Se volete convertire in voto decimale, la proporzione è 700:900=x:10 cioè 7,77.

La classifica del Girone C del Campionato della Pizza 2024

  1. Da Lioniello, 724 punti
  2. Carlo Sammarco, 708 punti
  3. Pizzeria Salvo, 687
  4. Le Grotticelle, 611 punti
  5. Daniele Gourmet 567

Il commento

Lioniello vince il Girone C con 2 pizze a ruota di carro e 1 canotto. Per lui 724 punti su 900 equivalenti a un rotondo 8 in pagella.

la marinara di Lioniello vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della marinara di Lioniello che vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024

Si parte con la pizza Marinara. Un pò spoglia di pomodoro, ma questa pizza è veramente tanta roba, esclama Domenico Castaldo. Pomodoro un po’ troppo misurato, ribadisce Alberto Colella. Cotta alla perfezione, nonostante qualche scazzetta è una marinara super, chiosa Vincenzo Consiglio.

la margherita di Lioniello che vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della margherita di Lioniello che vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024

Si continua con il benchmark di riferimento, la pizza Margherita. Forma un pò ellittica, ma per il resto la pizza è sensazionale!, non ha dubbi Domenico Castaldo. Una margherita da bere, commenta Vincenzo Consiglio. Segue la scia della marinara, con un latticino più sapido sarebbe stata il 🔝, osserva Alberto Colella.

la Sogni di Latte di Lioniello che vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della Sogni di Latte di Lioniello che vince il Girone C del Campionato della Pizza 2024

La special bianca è la pizza Sogni di Latte, l’unica che riprende stesura e forma della pizza canotto che era il marchio distintivo della pizzeria Da Lioniello. Ma tra le tre è quella che presta il fianco a critiche maggiori. Delle 3 pizze la meno performante anche se resta un’ottima pizza (Domenico Castaldo). Un buon mix di formaggi ma l’avrei preferita un po’ più cotta (Vincenzo Consiglio).

Carlo Sammarco segue a ruota al secondo posto

Carlo Sammarco secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024

Carlo Sammarco conquista il secondo posto del Girone C con 708 punti e 3 pizze rigorosamente canotto, il marchio di fabbrica che lo ha fatto conoscere dovunque. Una sfida vinta con la tradizione e le altre interpretazioni della pizza napoletana. Per lui passaggio alla fase finale ancora in bilico, ma supera nettamente i secondi classificati del Girone A e del Girone B.

la margherita di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della margherita di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024

La pizza Margherita è strepitosa, ottimo latticino, olio suadente e ottima cottura è il giudizio unanime dei tre giurati.

la marinara di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della marinara di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024

La pizza Marinara, invece sconta una base un filino più asciutta (Colella), ma si rifa con un ottimo pomodoro e la giusta dose di olio (Consiglio). Va più su Castaldo: Una marinara sorprendente, con un pomodoro perfetto e ben equilibrata.

la Capricciosa bianca di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024
la cottura della Capricciosa Bianca di Carlo Sammarco che arriva secondo nel Girone C del Campionato della Pizza 2024

La Capricciosa Bianca, invece, colpisce per la salsiccia passita veneta (Castaldo), atipica ma che ha conquistato le mie papille (Consiglio) ed è equilibrata (Colella).

Pizze e pizzerie che si fermano al primo turno del Girone C

Pizzeria Salvo. La pizza Margherita è memorabile con ingredienti ben distribuiti e una cottura ottima (Vincenzo Consiglio). La Marinara arriva con le acciughe ed è precisa nel bilanciamento (Alberto Colella). Crollo purtroppo per la Prosciutto cotto e funghi, la peggiore della serata (Pino Coletti) a causa di un fungo spento (Colella).

Le Grotticelle. La Margherita a Caggiano arriva in tavola senza basilico, ingrediente fondamentale (Vincenzo Consiglio) causa pioggia. Ma porta il voto sotto la sufficienza. Nulla può un’ottima Marinara dal sapore forte e incisivo (Vincenzo Consiglio) anche se di masticazione un po’ resistente (Pino Coletti). Un connubio perfetto tra pomodoro e pecorino per la pizza tipica Zammedda.

Daniele Gourmet. Un po’ anonima la pizza Margherita anche se il fiordilatte è buono (Vincenzo Consiglio). Poco olio e poco profumo della Marinara non convincono Pino Coletti. Convince invece la pizza Violetta che mette in evidenza l’impasto (Consiglio).

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.