mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Menu Napoli e scudetti sulla spiaggia: la festa di Palazzo Petrucci

Il menu Napoli esiste da tempo a Palazzo Petrucci ma le foto degli scudetti sulla spiaggia hanno subito aumentato la richiesta dei piatti
sabato, 29 Aprile 2023 di

Hanno fatto il giro del mondo le foto e i video degli scudetti del Napoli proiettati sulla spiaggia di Posillipo dal ristorante Palazzo Petrucci. Una eco incredibile per il messaggio di auspicio immaginato da Edoardo Trotta, patron del ristorante stella Michelin. Tanto forte che nella serata di ieri si sono consumate file lungo via Posillipo per fotografare e riprendere il gioco dei tre scudetti che ruotano festosi sull’arenile. Un’idea, questa degli scudetti tricolori luminosi e del logo del Calcio Napoli, maturata qualche tempo fa insieme alla stesura dei menu di primavera. Mettere a punto la soluzione tecnica non è una cosa immediata. I proiettori speciali sono entrati nella dotazione tecnica del palazzo gastronomico in occasione della festa dei 15 anni la primavera dello scorso anno. Un investimento di rilievo per regalare ai clienti del ristorante, del cocktail bar Il Malandrino e della pizzeria Cucina Lievitata il gioco di colori sulla spiaggia.

Ovviamente ci andava anche il tempo necessario per realizzare le serigrafie degli scudetti e del logo. Che hanno una densità tale da coprire il colore della sabbia. “Ma a impatto zero e senza stravolgimenti dell’arenile”, ci tiene a sottolineare Edoardo Trotta preso in contropiede dalla quantità di messaggi che inondano i social e le caselle di posta e di chat di Palazzo Petrucci.

Come è nata l’idea di Palazzo Petrucci

gli scudetti del Napoli sulla spiaggia di Palazzo Petrucci a Posillipo e il menu

“D’altronde la promessa di riportare lo scudetto a Napoli l’ha pronunciata il Presidente Aurelio De Laurentiis nel corso di una conferenza stampa proprio qui al ristorante prima dell’inizio del Campionato. E noi con questa trilogia di scudetti sul mare e la spiaggia di Palazzo Petrucci lo ringraziamo come ho spiegato sui social”.

Le code davanti a un ristorante stellato non sono frequenti, ma Palazzo Petrucci le ha già collezionate con la festa di compleanno e con la serata di beneficenza Notte di Stelle a supporto di Telethon. “Ma non si erano mai visto cellulari, videocamere e droni confluire lupo tutto il parapetto di Via Posillipo per cercare le migliori inquadrature. E stasera si replica in attesa dell’agognata festa. Penso che sia merito dell’equilibrio degli ingredienti come nei migliori piatti. Nelle foto ci sono il Golfo di Napoli, la spiaggia di Posillipo con il nostro palazzo gastronomico che fronteggia Palazzo Donn’Anna, il Vesuvio, Capri, le luci della città”.

Vincenzo Pagano, Edoardo Trotta e Lino Scarallo davanti alla spiaggia degli scudetti del Napoli

Che vedrà il team capitanato da Lino Scarallo festeggiare in strada. Come prevedibilmente migliaia di tifosi nella super isola pedonale che chiuderà di fatto alla circolazione tutta la città. Off limit a mezzi a motore da mezzogiorno di domenica 30 aprile alle 4 del mattino di lunedì 1 maggio. Il ristorante Palazzo Petrucci resterà chiuso domenica. “Sarebbe difficile per noi e i nostri clienti raggiungere Posillipo che è al di là della linea della galleria di Fuorigrotta e dello stadio Maradona”. Resterà aperta a pranzo, invece, la pizzeria a Piazza San Domenico guidata dal pizzaiolo super tifoso Davide Ruotolo.

Il menu Napoli che non è solo per lo scudetto

Lino Scarallo
Lino Scarallo

Il clamore degli scudetti del Napoli proiettati sulla spiaggia rischiano di mettere in ombra i piatti e i menu del ristorante stellato? “Ma nemmeno per sogno”, interviene Lino Scarallo. “Da tempo abbiamo in carta il menu degustazione Napoli che è un omaggio alla nostra città e alla gastronomia partenopea. Ma tutta la mia cucina affonda le radici nella cultura napoletana cui io sono legatissimo da sempre in quanto napoletano verace. A maggio saremo pronti a ricevere chi vuole festeggiare non solo Napoli ma anche il Napoli anche con i piatti del menu Napoli. Più Napoli di così!”.

candele di genovese nel menu scudetti del Napoli
Le candele con riduzione di genovese e spigola

Questi i piatti attualmente previsti solo per l’intero tavolo (100 € a persona)

Baccalà in cassuola 

Candele con riduzione di genovese e tartare di spigola

Spigola all’acqua pazza

Pastiera scomposta

Il menu Napoli esiste da tempo a Palazzo Petrucci ma le foto degli scudetti sulla spiaggia hanno subito aumentato la richiesta dei piatti

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.