mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2024: date e categorie in gara

Il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo si svolge a Napoli dal 17 al 19 giugno 2024 nel padiglione 1 della Mostra d'Oltremare
martedì, 14 Maggio 2024 di

Il Campionato mondiale del Pizzaiuolo 2024 – Caputo Cup si svolgerà il 17, 18 e 19 giugno nel campo di gara allestito nel Padiglione 1 della Mostra d’OltremareNapoli.

[Aggiornamento: qui leggete i vincitori e le classifiche]

La 21a edizione della Caputo Cup coincide con i 100 anni del Mulino Caputo. Un appuntamento che avrà enfasi particolare proprio per la coincidenza con il compleanno dell’azienda. Si prevede, infatti, una massiccia partecipazione di pizzaioli, in arrivo a Napoli, capitale indiscussa della pizza, da tutto il mondo.

In vista dello svolgimento delle finali, proseguono le selezioni, in giro per il mondo. Dopo la tappa di Kawasaki, in Giappone, le fasi preliminari hanno attraversato alcune delle 100 nazioni in cui Mulino Caputo esporta le sue farine. In particolare, le gare si sono svolte in Corea, a Las Vegas, in Cile, in Messico, in Germania, in Brasile e in Cina.

La Caputo Cup ci vede impegnati tutto l’anno e rappresenta l’unico Campionato che può definirsi davvero mondiale, proprio perché le sue tappe toccano tutti i continenti”, spiega Antimo Caputo. “Inoltre possiamo dire con ragione, che vincere la Caputo Cup cambia la vita a chi alza in alto il trofeo. Nel corso degli anni abbiamo registrato evoluzioni professionali davvero interessanti

Tra le nazioni che prenderanno parte al Campionato mondiale, ci sono: Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia, Cina, Svizzera, Germania, Austria, Bulgaria, Macedonia, Polonia, Montenegro, Ungheria, Danimarca, Francia, Serbia, Croazia, Romania, Slovenia,  Australia, Inghilterra, Brasile, Messico, Stati Unti, Argentina e Cile.

Tutte le categorie delle pizze del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2024

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2024 le date e le categorie

L’edizione 2024, organizzata, come di consueto, dall’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani) prevede 11 categorie di gara con 9 forni e altrettante postazioni. Inoltre, ci sarà il “focone” per la categoria Pizza fritta.

  1. Pizza Napoletana STG Trofeo Caputo. Pizza margherita e marinara come da disciplinare STG con le sole varianti di pomodorini “ciliegia” e/o pomodori a spicchi.
  2. Pizza Contemporanea. Il diametro dovrà essere di 30/32 centimetri. Il panetto non dovrà superare il peso di 250/270 grammi. L’altezza del cornicione dovrà avere un margine dai 3 ai 4 centimetri. Il topping da usare per una pizza contemporanea a libera scelta, deve essere semplicemente equilibrato. Il cornicione deve essere tagliato con una forbice, ma soprattutto deve presentarsi con una alveolatura ottimale.
  3. Pizza Americana. Consiste in una pizza da 35 a 45 cm di diametro, cotta in teglia tonda o su classico retino, con salsa di pomodoro e formaggio.
  4. Pizza Classica. Ingredienti a scelta
  5. Pizza di “Stagione” Ingredienti a scelta tra i prodotti di stagione
  6. Pizza in teglia
  7. Pizza Pinsa/Metro/pala
  8. Pizza senza glutine
  9. Pizza juniores. I partecipanti devono avere un’età massima di 18 anni
  10. Pizza fritta
  11. Pizze acrobatiche (Pizza più larga, Velocità, Stile libero)

Il segreto della longevità dell’azienda e del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo resta lo stesso anche per questo 2024.” Crescere senza mai perdere gli stessi valori, rimanendo un’azienda di famiglia. Forti delle radici di mugnai, guardiamo sempre al futuro. La nostra attività non si sviluppa solo nella sede storica di San Giovanni a Teduccio, ma anche a Campobasso, dove a breve nascerà il mulino più green e moderno d’Europa. E a Bergamo dove produciamo il senza glutine.” Così lo spiega Antimo Caputo.