mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza Nerano in 7 magnifiche pizzerie per un’estate da sogno

La pizza Nerano è un cult dell'estate e noi vi diciamo quali sono le pizzerie imperdibili che hanno fatto della Nerano un oggetto di culto
venerdì, 12 Luglio 2024 di

Le 8 pizzerie che sono giunte ai Quarti di Finale del Campionato della Pizza si sono sfidate ancora una volta su 3 pizze. Una di queste è la pizza Nerano. Non potevamo esimerci da questa scelta perché siamo in stagione di zucchine e la Nerano (dagli spaghetti alla pizza) è tra i piatti più richiesti.

Soprattutto, però, ci stuzzicava molto questo confronto per il Campionato perché si tratta di una pizza che poteva avere la stessa valenza della salsiccia e friarielli in inverno: tanto un bonus quanto una penalty. Come mai? Perché ciò che contraddistingue ed accomuna le due ricette sono due passaggi fondamentali riguardo agli ingredienti. Non basta unire prodotti di qualità per centrare la ricetta e poi l’istantaneità di una cottura a puntino ne cambia inevitabilmente le sorti.

I segreti di una pizza Nerano perfetta

Degli spaghetti alla Nerano conosciamo da lungo tempo la ricetta originale di Maria Grazia e sappiamo che non c’è trucco e non c’è inganno. Piuttosto c’è una autentica filosofia che (come accade spesso in questo mondo) è purtroppo contaminata da credenze dettate dal marketing.

E allora iniziamo subito a dircela tutta per individuare le migliori pizze Nerano.

  1. Non ci va il Provolone del Monaco se parliamo di vera ricetta. La sua aggiunta è fatto modaiolo degli ultimi anni;
  2. Non sono necessarie zucchine super crispy, piuttosto la difficoltà è riuscire a tenerle morbide: perché la caratteristica base del piatto è la cremosità;
  3. Bisogna usare il burro.

Gli 8 pizzaioli giunti alla fase dei Quarti erano, in ordine alfabetico: Vincenzo Capuano, Marco D’Elia, Salvatore Lioniello, Francesco Martucci, Sasà Martucci, Ciro Oliva, Davide Ruotolo e Carlo Sammarco. Non tutti avevano in menù la pizza alla Nerano, mentre per alcuni pizzaioli è un cult. Eppure, ancora questo Campionato della Pizza scherza con le probabilità ma premia chi “ha studiato”. Quindi, vi diciamo quali pizze hanno ottenuto un voto superiore al 7 scolastico.

Dove mangiare le migliori pizze Nerano a Napoli, Caserta e Salerno: la classifica

Con queste pizzerie andate a colpo sicuro come già siete andati con Margherita e Marinara a Napoli, Caserta e Salerno. Si amplia, quindi, il ventaglio di consigli che sentiamo di darvi, arricchendo l’elenco di guide sul dove mangiare in Campania pizze Margherita e Marinara ma anche Capricciosa e Diavola. Vi ricordiamo, per cui, le relative classifiche a beneficio del vostro personalissimo menu.

Se volete conoscere tutto il percorso che ha portato al tabellone, l’articolo di riferimento lo leggete qui.

1. I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta

la pizza Nerano di Francesco Martucci a Caserta

Non esageriamo nel dire che Nerano è provincia di Caserta almeno per la pizza. Francesco Martucci nel presentarla ci ammonisce: “Mi sono dovuto mettere a studiare”. E lo ha fatto intervistando chef tristellati e osti della baia che hanno visto crescere a dismisura il mito della pasta nata come improvvisazione in un’estate degli anni ’50. Un percorso epistemologico che lo ha portato a bandire il provolone del monaco e a introdurre il burro. Sdoganata anche l’idea che la pizza Nerano debba essere un florilegio di chips di zucchine.

Siamo rimasti sbandati dalla vista di quella che sembrava una zuppetta di fiordi di zucca e invece l’assaggio ha premiato la scelta di Martucci. Certo, ci sono anche i pistilli che rinforzano il sapore e l’olio delle zucchine che va a bagnare il cornicione. Ma soprattutto le verdure spadellate al momento che – ahimè – non faranno mettere in menu questa stratosferica pizza. A meno che, ce lo siamo fatto promettere, non la prenotiate con largo anticipo. E non è detto che le vostre richieste non facciano cambiare idea a Francesco Martucci che potrebbe aprire la linea dedicata a una pizza Nerano da antologia.

Voto: 283 punti = 9,5

I Masanielli Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel.+390823741284. FacebookIG.

2. Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli

la pizza Nerano di Palazzo Petrucci a Napoli

Davide Ruotolo sorprende ancora! E dopo aver conquistato il primo posto nella classifica della miglior capricciosa ed il secondo posto nella classifica delle migliori Diavola, anche la sua Nerano convince e si piazza al secondo posto per soli due voti di differenza, un soffio. Diciamo subito che ha il vantaggio di essere frequentatore di Nerano e dei suoi spaghetti sin da bambino. E quindi conosce vizi e virtù di tutte le preparazioni che dalla baia salgono su per arrivare a Termini di Massa Lubrense e da lì propagarsi all’intera Penisola Sorrentina.

Il suo punto di riferimento sono gli spaghetti di Maria Grazia, l’inventrice indiscussa della pasta dell’estate. Il tributo alla zucchina fritta come manuale comanda è da incorniciare con il burro (francese) che impreziosisce e il Fiordilatte di Napoli che fila come solo sa fare la mantecatura della pasta. Anche qui nessuna concessione ai facili gastrofighettismi: ci va il provolone dei Lattari leggermente piccante e non il monaco. E il basilico a rinfrescare. Impasto e cottura da vero campione.

Voto: 281 punti = 9,4

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. FacebookIG.

3. Gli Esposito – Salerno

la pizza Nerano di Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno

Tre sulle prime tre posizioni è un ottimo score. Parliamo del provolone di Sorrento – in luogo del provolone del monaco – che fa ritornare alla tradizione anche la pizza Nerano della pizzeria degli Esposito a Salerno. Marco D’Elia offre una ottima interpretazione della regina d’estate con la grattugiata di caciocavallo al tavolo. E siamo nell’alveo della tradizione, questa volta della pizza, con una crema di zucchine di ottima consistenza e sapore.

Ma soprattutto con le chips di zucchine del friggitore che pone all’attenzione della giuria la figura che si aggiunge a pizzaiolo e fornaio. Sue infatti erano i friarielli della pizza invernale che ha permesso alla pizzeria salernitana di volare alle qualificazioni conquistando il primo posto nel suo Girone. Una vera sorpresa questa pizzeria che è una wild card, una delle Saranno Famosi che, ahimè, ancora non tutti i colleghi ispettori conoscono nonostante la residenza a Salerno.

Voto: 269 punti = 9

Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. FacebookIG.

4. I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta

La pizza Nerano di Sasà Martucci colpisce subito per la sua bellezza. La crema di zucchine, le chips di zucchine alla scapece, i fiori di zucca e la fonduta di provolone del Monaco sono gestiti molto bene per un risultato gentile che accarezza il palato. Una Nerano non ortodossa per i fiori di zucca e il provolone del monaco che riposano su e si equilibrano tra loro dando un tocco di “gentilezza” al palato in ogni morso. Sasà Martucci esce dalla tradizione e per i fiori di zucca e per il provolone del Monaco nella fonduta ciò non cambia che sia una ottima pizza con una cottura certosina.

Voto: 260 punti = 8.7

I Masanielli Sasà Martucci. Via Antonio Vivaldi, 23. Caserta. Tel. +390823220092. FacebookIG.

5. Da Lioniello – Succivo (CE)

la pizza Nerano di Salvatore Lioniello a Succivo

La pizza Nerano di Salvatore Lioniello ha un topping molto ricco forse anche esagerato e visivamente attraente con i colori vivaci dei fiori di zucca. Che hanno anche il compito di dare più sapore alle chips di zucchine fritte bene, asciutte e croccanti. Buono anche il basilico cristallizzato e non si può fare una menzione particolare alla cottura, opera del fratello Michele, re dei fornai e non solo in Campania.

Voto: 257 punti = 8,6

Da Lioniello. Via Murelle, 1. Succivo (CE). Tel. +3908118167658. FacebookIG

5. Dove mangiare la pizza Nerano: Carlo Sammarco – Aversa (CE)

la pizza Nerano di Carlo Sammarco a Aversa

Carlo Sammarco ha un’attrazione particolare per il mare e non gli basta il richiamo a Nerano per la sua pizza. A contraddistinguerla, infatti, c’è la tartare di gamberi (della Sicilia) che si aggiunge a provola, crema di zucchine, chips di zucchine, parmigiano e Provolone del Monaco. La spinta sapida dei formaggi è equilibrata dalla dolcezza del gambero che a prima vista sembrava un azzardo. Che comunque sarebbe perdonato anche per l’impasto di una pizza canotto che resta esempio per molti canottisti. Quindi, via la puzza da sotto al naso per un’interpretazione molto apprezzata dal 2018 al botteghino dei suoi supporter.

Voto: 257 punti = 8,6

Carlo Sammarco 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504. FacebookIG.

7. Dove mangiare la pizza Nerano: Concettina ai Tre Santi – Napoli

Ciro Oliva sconta la sua assenza dovuta al contemporaneo impegno dell’apertura della pizzeria a Capri. Ma il team della Sanità si difende bene con una pizza Nerano non ortodossa. Le zucchine in crema hanno troppo rilascio di acqua, ma i fiori di zucca fritti e croccantissimi fanno perdonare lo scivolone. Il provolone podolico ha una forte presenza con i suoi 24 mesi di stagionatura insieme alla menta.

Voto: 216 punti = 7.2

Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7bis. Napoli. Tel. +39081290037. FacebookIG.