mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

8 pizze al Filetto di Pomodoro fresche per l’estate, la classifica

8 pizzerie della Campania per altrettante pizze al filetto di pomodoro, le più fresche per l'estate: ecco la classifica e dove mangiarle
lunedì, 15 Luglio 2024 di

Vi abbiamo svelato la classifica delle pizze Nerano decretata delle sfide tra le 8 pizzerie che sono giunte ai Quarti di Finale del Campionato della Pizza 2024 e siamo riusciti a darci una parola chiave per la difficoltà principale di questa ricetta: cremosità. Ma i 4 scontri diretti si sono basati su ben 3 pizze e una di queste è la Filetto di Pomodoro. Cioè la pizza migliore per l’estate.

Parola chiave? Semplicità.

Il classico intramontabile non potevamo farlo mancare. Quella che potrebbe dirsi la versione estiva della margherita con i pomodori freschi. Ah ecco, qui le parole chiave allora diventano due. A semplicità si abbina freschezza, quella che solo i pomodori con un giro d’olio buono e basilico appena colto sanno dare. La domanda che vi statete ponendo è: meglio con fiordilatte, mozzarella o provola affumicata?

Sembra semplice ma non lo è. Proprio come una buona margherita, può ribaltare totalmente le carte in tavola; dunque, può spodestare troni ma anche sorprendere per l’incredibile varietà di possibilità che offre pur restando nella sua naturalezza.

Anche per la Filetto di Pomodoro ci sono state creazioni ad hoc tra gli 8 pizzaioli giunti alla fase dei Quarti del Campionato della Pizza in Campania che in ordine alfabetico, erano: Vincenzo Capuano, Marco D’Elia, Salvatore Lioniello, Francesco Martucci, Sasà Martucci, Ciro Oliva, Davide Ruotolo e Carlo Sammarco.

Dove mangiare le migliori pizze a Napoli, Caserta e Salerno: le classifiche

Ogni fase di questo Campionato della Pizza ci sta regalando soprese, emozioni ma soprattutto piccole ma dirette ed utili guide che vi sottoponiamo in forma di classifica, con il voto delle giurie tradotto anche in decimi – come a scuola.

Ve le ricordiamo:

Ricordandovi sempre che se volete conoscere tutto il percorso che ha portato al tabellone, l’articolo di riferimento lo leggete qui.

Ed ora le pizze al Filetto di Pomodoro imperdibili per rinfrescare la vostra estate.

1. Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli

la pizza Filetto al pomodoro di Davide Ruotolo a Palazzo Petrucci a Napoli

Davide Ruotolo ci ha fatto capire nel corso di questo Campionato della Pizza che non bisogna sottovalutarlo per giovane età. Ricordiamo che Ruotolo ha conquistato il miglior punteggio in ogni singola fase di questo Campionato, fino all’ex aequo con Francesco Martucci nello scontro diretto dei Quarti. Che ha portato a modificare la Finalissima da 4 a 5 contendenti.

In questa pizza Filetto al pomodoro a modo mio risponde alla domanda sui latticini con un doppio colpo. La base della pizza abbina il Fiordilatte di Napoli alla Provola affumicata. Cui segue la doppia consistenza di pomodoro di Sorrento con doppia temperatura (in cottura ed in uscita). Uao, è l’edizione pizzesca dell’insalata caprese che si fa – per chi non lo sapesse – con il fiordilatte vaccino, meglio treccia, e pomodori cuore di bue di Sorrento. Da mangiare con vista sull’isola di Capri. L’effetto bella stagione è spinto dalla grattugiata di pecorino canestrato che diventa un vero e proprio inno all’estate con l’olio al basilico. Cioè l’ingrediente ad hoc che ha spinto la sua Capricciosa degli Ottavi al primo posto posto nella classifica delle migliori). Mangiata sulla terrazza che affaccia sull’obelisco al centro di piazza San Domenico è da cartolina delle vacanze.

Voto: 273 punti = 9,1

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. FacebookIG.

2. Concettina ai Tre Santi – Napoli

la pizza Filetto al pomodoro di Concettina ai Tre Santi a Napoli

La pizza al Filetto di Pomodoro proposta da Ciro Oliva si chiama Margherita a filetto, molto bella alla vista e profumata all’olfatto. Il pizzaiolo della Sanità, altro luogo di vacanza per i turisti che amano Napoli, non prevede aggiunte di sale nei topping. Sfrutta la sapidità degli ingredienti per mantenere equilibrio e freschezza. In questo caso aiutato da pomodorini eccezionali rispettati da una cottura che li lascia sodi ma appena bruciacchiati in superficie conferendo profondità di sapore. Tocco creativo, il basilico fritto e al naturale che conferisce una buona spinta vegetale nonché una ulteriore freschezza ravvivata dall’utilizzo di un buon extravergine a crudo.

Voto: 267 punti = 8.9

Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7bis. Napoli. Tel. +39081290037. FacebookIG

3. I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta

la pizza Filetto al pomodoro di Sasà Martucci a Caserta

Con la Pizza al Filetto di Pomodoro di Sasà Martucci, l’attenzione si sposta sull’olio extravergine di oliva che qui a I Mananielli è brandizzato. E accompagnano i pomodorini freschissimi e il fiordilatte di qualità eccelsa. Una pizza gustosa ma anche delicata che ha una solida base sull’impasto tra i migliori in circolazione.

Voto: 266 punti = 8.9

I Masanielli Sasà Martucci. Via Antonio Vivaldi, 23. Caserta. Tel. +390823220092. FacebookIG.

4. Carlo Sammarco – Aversa (CE)

la pizza Filetto al pomodoro di Carlo Sammarco a Aversa

La Filetto per Sammarco si chiama DOP in quanto prevede mozzarella di Bufala Campana, datterino rosso e Provolone del Monaco (tutti e tre rigorosamente a marchio DOP ovvero denominazione di origine protetta). Questa versione è in carta ad Aversa ed è la versione estiva della filetto (in quella invernale, i datterini sono sostituiti dai pomodori del piennolo). Il datterino è squisito, con la sua dolcezza e la sua acidità che con l’ottimo Fiordilatte di Napoli ed il formaggio offrono un equilibrio invidiabile.

Voto: 265 punti = 8,85

Carlo Sammarco 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504. FacebookIG.

4. Gli Esposito – Salerno

la pizza Filetto al pomodoro della pizzeria Gli Esposito a Salerno

La filetto di pomodoro di Marco D’Elia è una pizza che si distingue per il fiordilatte che fila alla perfezione accompagnando i pomodorini – freschi e dolcissimi – supportati nel gusto dal pesto di basilico fatto in casa. Una preziosa nota balsamica per le serate più roventi dell’estate.

Voto: 265 punti = 8.85

Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. FacebookIG.

6. I pomodori della pizza al Filetto Da Lioniello – Succivo (CE)

La Filetto 2.0 è la versione di Salvatore Lioniello presentata per la prima volta al pubblico e studiata proprio per il quarto di finale del Campionato della Pizza. Quattro le varietà di pomodori per alzare l’asticella rispetto alle comuni filetto: cuori di bue, il corbarino dolcissimo, il piennolo del Vesuvio e il marzanino che è simile nella forma a un San Marzano ma ha sapore concentrato come un datterino. Un trionfo di pomodoro usato in due consistenze (in quanto marinati con aceto di lamponi e poi serviti sia in crema che a freddo) che nasconde un po’ il latticino non molto performante. La presentazione è piacevole ed il cornicione presenta un’alveolatura magnifica impreziosita dalla cottura perfetta di Michele Lioniello.

Voto: 257 punti = 8,6

Da Lioniello. Via Murelle, 1. Succivo (CE). Tel. +3908118167658. FacebookIG

7. Assoluto di pomodoro per la pizza Filetto a I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta

Per la pizza al Filetto, Francesco Martucci sceglie il Fiordilatte di Napoli e il topping del suo stracult Assoluto di pomodoro. 4 i pomodori che rendono indimenticabile questa pizza per l’estate: pomodorino ciliegino double face (a crudo e cotto con aglio e basilico), pelle di pomodoro croccante, mousse di fondo di cottura, confettura di pomodoro del piennolo. Una pizza che potrebbe esser definita iconica per bellezza e contrasti di acidità e dolcezza. Forse potreste desiderare una nota di freschezza maggiore.

Voto: 237 punti = 7.9

I Masanielli Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel.+390823741284. FacebookIG.

8. La pizza al filetto di pomodoro di Vincenzo Capuano – Napoli – è con la mozzarella

La Bufala a filetto di Capuano è a menù. Pizza semplicissima con i pomodori datterini a filetto conditi, mentre alla voce latticini c’è la mozzarella di bufala. Una succosità che avrebbe potuto favorire la scarpetta con il famoso cornicione alto ad opera di Vincenzo. Una delle avversità da superare con questa tipologia di pizza è quella di disporre armonicamente il topping; soprattutto il latticino alla base che se crea aree vuote indurisce l’impasto dando poca piacevolezza al morso. Ma dalle parti di Piazza Vittoria a Napoli piace moltissimo.

Voto: 201 punti = 6.7

Vincenzo Capuano Pizzeria. Piazza Vittoria, 8. Napoli. Tel. +3908118754037. FacebookIG.