Emily in Paris: bar e ristoranti della serie di Netflix. Come la Guida Michelin
Dal 2 ottobre, quando Netflix ha rilasciato la serie Emily in Paris, qui non si vive più. Tutti che vogliono sapere dov’è il ristorante vicino alla cattedrale di Notre-Dame. Dove quel bar a Saint-Germain-des-Prés. Se la pittoresca cantina nello Champagne esiste davvero.
Emily in Paris è la nuova serie di Netflix griffata Darren Star, l’inventore di Sex and the City. Un successo istantaneo e planetario basato sul cliché della ventenne americana un po’ naïf alle prese con l’insuperabile chic parigino.
Non sono tutte rose e fiori per Emily in Paris. Da quando Netflix ha diffuso il primo trailer commentatori e critici si sono scatenati contro il turbinio di luoghi comuni. I parigini fumano come pazzi. E non iniziano la giornata senza pain au chocolate. E non li trovi in ufficio prima delle 10. E sono sessualmente disinibiti.
Eppure i segnali di un successo contagioso per Emily (l’attrice Lily Collins, figlia di Phil, il batterista dei Genesis) e gli altri protagonisti della serie ci sono tutti. Compresi i segnali gastronomici. È probabile che la serie diventi per Parigi quello che Sex and the City è stata per New York. Cioè, una guida da preferire alla Michelin (quando torneranno i turisti).
Allora anticipiamo i tempi. Scatti di gusto vi presenta i bar, le pasticcerie, i bistrot, i ristoranti inseriti nella prima stagione di Emily in Paris, la vera star della serie. Parigi, non Emily.
Cercando di evitare a tutti i costi gli spoiler, prima di addentrarci nella Parigi mangereccia, conosciamo Emily. Emily Cooper, ventenne americana di Chicago, è arrivata a Parigi per portare “il punto di vista americano” nell’agenzia di marketing “Savoir”, e vivere la città con stile.
Il suo appartamento con vista si trova al quinto piano di un bel palazzo del centro, nel Quartiere Latino, cuore del 5° Arrondissement. L’ufficio dove Emily lavora, sede di “Savoir”, è in Place de Valois, a pochi isolati dal Louvre. In quella stessa piazza c’è il bar dove la ragazza si ritrova con i colleghi d’agenzia, prima e dopo dopo l’orario di lavoro, ovvero il Bistrot Valois.
Primo episodio: “Emily in Paris”
– Cosa fa Emily: Emily viene trasferita a lavorare nell’ufficio parigino dell’agenzia di “Savoir”. È entusiasta di poter vivere la vita come fanno i parigini –o meglio, come Emily pensa che facciano.
– Dove va Emily: Conclusa l’infilata di monumenti parigini, Emily stabilisce la sua routine quotidiana in ufficio. Pranza in un parco a due passi, chiamato Jardin Du Palais Royale, dove incontra Mindy. Si rivelerà un’amica e la sua guida personale a Parigi. Infine, sosta nella terrazza del ristorante Le Flore en l’Île, con vista sulla cattedrale di Notre-Dame. Vicinissimo c’è il gelato di Berthillon, uno dei più famosi di Parigi.
Emily in Paris secondo episodio: “Masculin, Féminin”
– Cosa fa Emily: S’immerge nel mondo del marketing e cattura l’attenzione di uno dei suoi clienti sposati. Che sta già tradendo la moglie con la capa di Emily. C’est très compliqué.
– Dove va Emily: Innanzitutto conosce Gabriel, intrigante chef di un ristorante vicino a casa. Il ristorante di Gabriel, “Les Deux Compères”, è in realtà un bistrot specializzato in cucina italiana chiamato Terra Nera. Aperto in un’antica macelleria, il piccolo locale si trova al 18 di Rue des Fossés Saint-Jacques. Nell’episodio si vede anche il Café de l’Homme in Place du Trocadéro, dove si svolge un evento aziendale. Lussuoso (e costoso), il ristorante è noto soprattutto per la vista incomparabile sulla Torre Eiffel.
Emily in Paris terzo episodio: “Sexy o Sexist?”
– Cosa fa Emily: Partecipa alle riprese del video pubblicitario in odore di sessismo di un cliente dell’agenzia.
– Dove va Emily: Con la nuova amica Camille, incontra un cliente alla Galerie de Garipuy. Il posto non esiste. Come si scoprirà meglio durante il quarto episodio, è uno dei ristoranti più antichi di Parigi, Le Grand Véfour, due stelle Michelin. Peccato che Emily non riesca a trovare un tavolo.
Quarto episodio: Un bacio è solo un bacio
– Cosa fa Emily: Cerca di impressionare nuovi clienti mentre esprime i suoi sentimenti a Gabriel. È una ragazza impegnata.
– Dove va Emily: Ecco il posto preferito da Emily per le sue colazioni parigine. Esiste davvero, si chiama La Boulangerie Moderne, una panetteria amata per i croissant al cioccolato, le brioche e -“bien sûr”- le immancabili baguette.
Quinto episodio: “Falsi amici”
– Cosa fa Emily: Il profilo Instagram @emilyinparis fa ormai di Emily una influencer di successo. L’arcigna capa della ragazza si sente minacciata e le chiede di chiuderlo. Poi si rende conto che può essere d’aiuto per i clienti dell’agenzia.
– Dove va Emily: Proprio di fronte al ristorante di Gabriel c’è un altro posto dove Emily ama fare colazione: è il Cafè de la Nouvelle Mairie. Nel frattempo si consuma a Montmartre una serata indimenticabile, specie per il profilo Instagram di Emily. Con Mindy, la ragazza sorseggia un drink a La Maison Rose, nella “strada più bella di Parigi”. Che in realtà è la fascinosa Rue de l’Abreuvoir.
Sesto episodio: “Ringarde” (vecchio stile)
– Cosa fa Emily: Ha più di un problema con un cliente stilista che la sua agenzia sta tentando di acquisire. Incontra anche un simpatico professore che la intrattiene con vecchie storie di Parigi.
– Dove va Emily: Il professor Thomas, simpatico e snob, la porta al Café de Flore, a Saint-Germain-des-Prés, inaugurato nel 1880. Il posto ha un passato di frequentazioni illustri, da Jean-Paul Sartre a Simone de Beauvoir. Nell’episodio si vede anche la creperie Lulu la Nantaise, al 46 di Rue de la République, vicino a Canal Saint-Martin.
Settimo episodio: Finale francese
– Cosa fa Emily: Si prende cura di un’attrice americana che è in città per indossare un lussuoso orologio in una festa. Peccato che l’attrice proprio non riesca a comportarsi bene.
– Dove va Emily: Niente citazioni gastronomiche per una volta. Ma la festa con l’attrice americana si svolge nel famoso Hotel Plaza Athénée, dove una stanza può costare oltre 1000 euro.
Ottavo episodio: “Affari di famiglia”
– Cosa fa Emily: Se ne va nello Champagne per il fine settimana a visitare la cantina di famiglia della nuova amica Camille. Mentre è lì, si mette nei guai con il fratello della ragazza.
– Dove va Emily: Il maniero che ospita la cantina della famiglia di Camille si chiama Château de Lalisse. È un vero castello con cantina, lo Château Sonnay, vicino a Chinon nella valle della Loira.
Nono episodio: Un’asta americana a Parigi
– Cosa fa Emily: Aiuta un ente di beneficenza assicurandosi la donazione in vestiti del suo cliente stilista. Ma durante una performance gli abiti diventano bersaglio di due artisti.
– Dove va Emily: Nel ristorante di Ralph Lauren, il Ralph‘s, al 173 di Boulevard Saint-Germain, per un pranzo di lavoro.
Decimo Episodio: “Cancel Couture”
Cosa fa Emily: Fa di tutto per convincere il cliente stilista a organizzare la sua sfilata durante la Settimana della moda di Parigi.
Dove va Emily: Sorseggia un drink con Mindy in un bistrot di ambientazione fifty. Si trova a Auteuil, il nome è Les Deux Stations. Ultima citazione gastronomica per La Pause Parisienne, romantico ristorante fluviale.
Immagini: Netflix/Refinery 29