Ristoranti all’aperto: i 18 migliori in Sardegna, prima regione in zona bianca
Non sono tutti ristoranti con tavoli all’aperto i 12.000 che da lunedì possono riaprire di sera in Sardegna, prima regione italiana passata in zona bianca.
Ma con l’arrivo della primavera, almeno nelle temperature, saranno sicuramente i più richiesti.
Un ritorno alla (quasi) normalità nell’Isola, con aperture fino alle 23 (pub e bar fino alle 21) e coprifuoco che scivola alle 23:30. Misure che ripagheranno in parte i pubblici esercizi sardi, gli hotel e gli agriturismi penalizzati dalle chiusure forzate dalla pandemia.
Ristoranti con tavoli all’aperto: il listone
La svolta merita uno dei proverbiali listoni di Scatti di Gusto, questa volta dedicato ai 18 migliori ristoranti con tavoli all’aperto in Sardegna. Compresi indirizzi, tipo di cucina e prezzi.
Attenzione, nella Sardegna bianca le riaperture dei ristoranti saranno progressive. È possibile, dunque, che qualche locale della lista sia ancora chiuso. Trovate comunque tutti i numeri di telefono: chiamate prima di andare e verificate la riapertura serale.
Esclusi invece i ristoranti stagionali che riprendono l’attività più avanti. Come molti (ma non tutti) in Costa Smeralda, per esempio.
Alghero, ristoranti con tavoli all’aperto
Il Pavone
- Piazza Sulcis 3-4 – tel. 079 979584
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 30/60 euro
Ambiente classico e pesce nel menu del piacevole ristorante al centro di Alghero, con grande spazio all’aperto che sconfina sulla strada. Prezzi più economici al Piccolo Pavone, proprio accanto al locale principale.
Porto Cervo, ristoranti con tavoli all’aperto
Finger’s Porto Cervo
- Via Porto Vecchio – tel. 0789 94160
- Cucina: fusion
- Prezzo: 50/95 euro
Per i milanesi è facile cogliere nel nome la parentela con un noto locale del capoluogo lombardo. Ma Roberto Okabe, chef di quel ristorante, si fa onore anche in Costa Smeralda, senza cambiare troppo dei suoi classici piatti nipponici, con tocchi brasiliani e italiani. I cocktail sono un richiamo fortissimo.
Cagliari, ristoranti con tavoli all’aperto
Dal Corsaro
- Viale Regina Margherita, 28 – tel. 070 664318
- Cucina: moderna
- Prezzo: 100/135 euro
Posizione invidiabile al centro del capoluogo sardo, ma anche a due passi dal porto, per il ristorante che lascia trasparire la passione dello chef Stefano Deidda per le tradizioni sarde. Da non perdere la seppia cruda alla brace. Da includere tra i ristoranti con tavoli all’aperto per un grande e verdissimo giardino.
Luigi Pomata
- Viale Regina Margherita, 18 – tel. 070 672058
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 15 euro (pranzo), 45/100 (alla carta)
A poca distanza dal locale che lo precede in questa lista si trova il ristorante di Luigi Pomata, da poco rinnovato e ora più moderno. Lo chef di Carloforte oltre a essere uno tra i più interessanti dell’Isola, specie per il lavoro su crudi e piatti a base di tonno, ha aperto anche un bistrot e un cocktail bar. Sono ubicati a pochi metri dal ristorante principale.
I Sarti del gusto
- Via Vico II Vincenzo Sulcis 1a – Tel. 070 6848548
- Cucina: mediterranea
- Prezzo: 20 euro (pranzo), 40/80 euro (alla carta)
Due giovani soci, innamorati del loro lavoro, hanno aperto in una romantica viuzza del centro questo piccolo locale. A completare il menu, costruito su piatti della tradizione sarda alleggerita e modernizzata, ci sono un bella scelta di vini regionali e il gradevole dehors tra le piante.
Castelsardo: ristoranti con tavoli all’aperto
L’Incantu
- Località Bajaloglia – tel. 079 474544
- Cucina: regionale
- Prezzo: 35/130 euro
Probabilmente, grazie a una vista che pochi posti al mondo concedono ai propri clienti, evidente dalla foto qui sopra, il ristorante dell’hotel Bajaloglia vi ha già conquistato. Tra i ristoranti sardi con tavoli all’aperto è uno dei più belli. Completano il quadro della perfetta serata romantica i piatti tipici sardi e le specialità di pesce.
Il Cormorano
- Via Colombo, 5 – tel. 079 470628
- Cucina: Pesce e frutti di mare
- Prezzo: 45 euro (a pranzo), 55/85 (alla carta)
Castelsardo aggiunge agli incantevoli scenari naturali il fatto di essere uno dei rari borghi medievali dell’Isola. Scovare Il Cormorano non richiede particolare perizia, lo trovate a pochi passi dalla piazzetta centrale. Il consiglio è di ordinare un buon piatto di pesce (o più di uno), da gustare nell’atmosfera rilassata della veranda.
Baga Baga
- Località Terra bianca. Tel. 079 470075
- Cucina: sarda
- Prezzo: 35/60 euro
Si mangia la pizza nel ristorante dell’hotel Baga Baga. Si mangia anche il porceddu, classico piatto sardo di carne cotta allo spiedo. C’è poi un corposo menù a base di piatti mediterranei. Ma a rubare lo sguardo è una vista da incanto sul mare e sulla macchia. Che fanno del Baga Baga uno dei più contesi ristoranti sardi con tavoli all’aperto.
Marina di Arbus: ristoranti con tavoli all’aperto
Corsaro Nero
- Località Portu Maga – tel. 070 977236
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 30/86 euro
Dalla sala principale, ampia e comoda, lo sguardo spazia su una di quelle spiagge sarde che i continentali possono soltanto sognare. Grazie alla zona bianca appena conquistata dalla Sardegna si tornano ad ammirare tramonti incomparabili. I piatti con il pescato del giorno fanno il resto.
Olbia: ristoranti con tavoli all’aperto
Dulchemente
- Via Papandrea, 10 – Tel. 0789 21451
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 40/65 euro
Sul menù del ristorante per vent’anni vivacizzato dalla presenza di Rita Denza, la cuoca che ha dato contributi importanti alla cucina sarda, trovate piatti classici di pesce cucinati in modo semplice. Ma difficilmente vi deluderanno.
Essenza Bistrot
- Via della Torre, 10 – 0789 28701
- Cucina: mediterranea
- Prezzo: 30/100 euro
Un bistrot moderno e riuscito in tutti i particolari. A iniziare dalle soluzioni d’arredo dell’interno, con le pareti rivestite in sasso come vuole l’architettura locale. Si sta benissimo anche nei tavolini del dehors, a ordinare uno dopo l’altro i crudi di mare, vera specialità dello chef.
S’Ollastu
- Località Costa corallina – tel. 0789 36744
- Cucina: regionale
- Prezzo: 45 euro (pranzo), 50/90 (alla carta)
Il menu è organizzato intorno a piatti di mare e di terra cucinati in modo semplice e di tanto in tanto con un pizzico di creatività. Gli spazi esterni sono belli e capienti, soprattutto la terrazza, in estate un piccolo paradiso. Da provare i curatissimi dolci del ristorante.
Orosei: ristoranti con tavoli all’aperto
Su Barchile
- Via Mannu, 5 – tel. 0784 98879
- Cucina: del territorio
- Prezzo: 25 euro (pranzo), 35/50 (alla carta)
La tradizione sarda a tavola, in un piacevole ristorante fedele ai colori locali. Ci sono anche la pizza, i piatti per vegani e vegetariani e un piccolo spaccio per la vendita delle composte di frutta e verdura autoprodotte nel locale.
Palau: ristoranti con tavoli all’aperto
La Gritta
- Località Porto Faro – tel. 0789 704045
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 70/90 euro
Non è solo la posizione incantevole che consente allo sguardo di perdersi tra i colori dell’arcipelago. Nel menù de La Gritta, pieno di piatti leggeri e cucinati con mano gentile, spiccano il pescato del giorno e i prodotti che arrivano freschi dall’orto del locale.
Portoscuso: ristoranti con tavoli all’aperto
Sa Musciara
- Lungomare Colombo, 15 – tel. 0781 507099
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 35/64 euro
Ambiente tradizionale ma fresco per il ristorante di Portoscudo ambientato sul porticciolo turistico, con vista mare e tavolini all’aperto, a due passi dal municipio del paese sardo. Breve, anzi brevissimo, il percorso del pesce dal peschereccio alla cucina del locale.
San Pantaleo
Il Fuoco sacro
- Petra Segreta, strada di Buddeo – tel. 0789 1876441
- Cucina: contemporanea
- Prezzo: 55/110 euro
Un fascinoso e romantico hotel in posizione molto panoramica che ha nel ristorante gourmet un punto di forza. Verdure, maialini, uova, ovini e e olio provengono dall’azienda agricola con agriturismo adiacente al locale, e contribuiscono in modo determinante alla riuscita dei piatti che compongono il menù.
Carloforte
Al tonno di corsa
- Via Marconi, 47 – tel. 0781 855106
- Cucina: pesce e frutti di mare
- Prezzo: 25 euro (pranzo), 30/50 (carta)
Relax nelle due terrazze affacciate sui tetti del paese, scenario ideale per i piatti del menù che gira intorno al tonno, come molto altro a Carloforte. Un approdo sicuro grazie alla gestione pluriennale che garantisce serietà e continuità.
Da Nicolo
- Corso Cavour, 32 – tel. 0781 854048
- Cucina: moderna
- Prezzo: 25 euro (pranzo), 40/60 (alla carta)
Altra tappa imperdibile per gli amanti del tonno carlofortino, il ristorane in posizione strategica sulla passeggiata del paese, riconoscibile per la veranda colorata sotto le palme in cui si svolge il servizio. Piatti di pesce a profusione e prezzi convenienti a pranzo.
Santu Lussurgiu
Antica dimora del Gruccione
- Via Obinu, 31 – tel. 0783 552035
- Cucina: sarda
- Prezzo: 35/45 euro
Nella locanda dell’hotel Antica Dimora del Gruccione si mangia all’aperto piacevolmente accomodati nei tavolini della piccola corte interna. Al netto della sala interna che un tempo fu cantina. Il menù cambia tutti i giorni puntando sulla stagionalità e sui migliori prodotti dell’isola.