Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Vino
7 Aprile 2011 Aggiornato il 6 Aprile 2019 alle ore 20:13

Vinitaly 2011, la diretta di Scattidivino. Taglia il nastro Annalisa Zorzettig

Il Vinitaly comincia oggi? Sbagliato. Per un certo numero di critici e operatori è iniziato ieri. Il taglio al nastro lo ha dato la friulana Annalisa
Vinitaly 2011, la diretta di Scattidivino. Taglia il nastro Annalisa Zorzettig

Il Vinitaly comincia oggi? Sbagliato. Per un certo numero di critici e operatori è iniziato ieri. Il taglio al nastro lo ha dato la friulana Annalisa Zorzettig (attenzione, pronunciare la “g” finale come quella di gioco, e non come la ‘gh’ di ghiro), presentando la nuova linea di famiglia ‘MYO’, mio in furlàn, parola refrain di antiche filastrocche tradizionali in lingua madre con cui, improvvisando a braccio, i contadini raccontavano ‘la mia terra, il mio raccolto, il mio focolare’, e via così. Antichi i versi, modernissimi (ma da vigne 30-60enni con apparati radicali da otto metri) i vini, a caccia di leggerezza e taglio minerale, favoriti dai terreni marnosi e ricchi di arenarie. Il primo giro è quasi tutto 2010 (annnata difficile e iper bagnata); ma soprattutto Ribolla (riportata al mondo originario dei 12-12,5° di alcol, acida senza asprezze, sapida e fresca a volontà) e Pinot Bianco (davvero da metterci attenzione per potenziale di naso e di avvolgenza senza eccessi) dicono già la loro. Diverso il discorso sui rossi (sentito solo il Pignolo 08) che il ‘maker’ Fabio Coser (quello della macerazione pellicolare bianca con i vinificatori Ganimede e, per intenderci, quello di Ronco dei Tassi), subentrato in vendemmia 09, ha raccolto già in strada. Da sentire poi (non pronti) Refosco e Schioppettino. L’impressione, la prima, è bella. Grezza ancora (e in questa fase di vita come non?), ma promettente.

La cucina di Perbellini? Una certezza. Anche quando, come ieri sera, the big one Giancarlo è a cucinare per Zaia und ministros y piezos grossos vari, e non è ‘in casa’, tutto va come un orologio del Veneto, cantone ameno di un’altra Svizzera possibile.

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino