Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Vino
3 Febbraio 2023 Aggiornato il 3 Febbraio 2023 alle ore 11:50

Vinix, il social commerce per gli amanti del vino

Avete sentito parlare di un social ecommerce del vino? Se la risposta è no c'è sempre una prima volta: ecco come potete acquistarlo con Vinix
Vinix, il social commerce per gli amanti del vino

Intenditori, amanti, annusatori, aprite bene le orecchie perché abbiamo scoperto per voi il social commerce del vino di cui non potrete più fare a meno: Vinix.

Il social commerce del vino Vinix è un social che unisce le opportunità di condivisione e le esperienze ad un innovativo sistema di acquisto in gruppo con gli amici, con scontistiche basate sulla quantità e sulla distribuzione dal basso, permettendo quindi un netto risparmio. Questo perché, da parte di chi spedisce, vengono notevolmente ridotte le spese, grazie al numero minore di spedizioni e non solo. Se vi pare poco, credeteci, non abbiamo ancora finito, quindi vi consigliamo di continuare nella lettura.

Vinix social ecommerce vino

Vinix ha proprio la faccia e la struttura di un social network, con post inseriti costantemente dagli utenti e dagli amministratori del sito, e poi ha tutta la parte di e-commerce, e una quantità di vini, birre e cose buone che sedetevi comodi. Questo vi consente, ovviamente, di essere sempre aggiornati sulle novità sul mondo del vino, con delle chicche davvero interessanti che non troverete in molti siti di informazione. La piattaforma ha anche una parte video e foto dove gli utenti possono pubblicare i loro contenuti (spesso riferiti anche al mondo della cucina).

Non manca l’interessantissima sezione delle recensioni, a cui ormai ci affidiamo per qualsiasi cosa. Si continua con gli annunci e i sondaggi (per esempio per capire se è possibile formare una nuova cordata di acquisto). Una sezione molto divertente è quella dello “Stalk”,in cui gli stessi utenti possono “stalkerare” un’azienda non ancora presente a catalogo per invogliarla ad entrare spinta dalle statistiche di acquisto degli stalker che appoggeranno lo stalk.

Come funziona il social commerce del vino Vinix

Mario on the rocks
Mario Gelfi, il capocordata

Il primo passo è ovviamente registrarsi sul sito e fare una bella visita di tutte le sezioni a partire dalle completissime faq dove troverete risposta alla maggior parte delle vostre domande. La seconda mossa è visitare il Grassroots Market, il cuore pulsante di Vinix, cioè il catalogo dei produttori selezionati. Qui troverete anche i gruppi di le cordate in corso lanciate dai molti gruppi già attivi sulla piattaforma, se vi sarete registrati con un indirizzo valido il sistema vi propone in automatico le cordate più vicine. Nella sezione discussioni potete stimolare il lancio di una cordata di vostro interesse (su uno dei produttori presenti a catalogo) oppure fare richieste ai molti capicordata attivi del network, se infine avete un po’ di spazio e un po’ di tempo, potrete iniziare voi una cordata e diventare uno dei capicordata di questo social commerce, qui trovate un post che spiega come lanciare una cordata di successo

Tutti possono diventare capocordata, ma bisogna avere qualche requisito:

  1. Disporre di un garage, o comunque di uno spazio accessibile ad un corriere.
  2. Avere, ovviamente, una passione per vini, birre, spirits e cose buone (noi per esempio potremmo essere degli ottimi host).
  3. Avere un po’ di tempo per ricevere le persone che poi verranno a ritirare la merce, i vostri compagni di gruppo in pratica.

Se lanciate la vostra prima cordata il sito creerà automaticamente il gruppo attorno a voi, inserendovi gli iscritti che si trovano nel raggio di 50 chilometri.

Ricordate poi che Vinix è un social network, quindi sarà divertente fare community, iniziare a seguire persone interessanti e ovviamente acquistare il vostro vino preferito sull’e-commerce.

Il social commerce del vino è sicuro e sostenibile

Social ecommerce vino Marco Pelle

Vinix sta lavorando anche su uno studio sull’impatto ambientale che mette a confronto la logistica Vinix con la logistica tradizionale. Lo studio è svolto in collaborazione col Politecnico di Milano. Dalle prime valutazioni tutto risultava ruotare sul numero di spedizioni. Pensate infatti che se in una situazione classica 100 ordini corrispondono a 100 spedizioni (con relative meccaniche di logistica), nel caso di questo social ecommerce del vino c’è un drastico abbattimento di questo carico. Questo vuol dire anche un relativo miglioramento di tutti i passaggi logistici successivi, visto che i ritiri sono localizzati in una ristretta aera geografica.

I ricercatori del Politecnico hanno però evidenziato anche un altro aspetto rilevante. Con questo sistema c’è anche una drastica riduzione dei materiali di imballaggio rispetto alle soluzioni normali.

La maggior parte delle spedizioni, infatti, viaggia su pallet e la merce viene spedita negli imballaggi originali senza nessun pericolo, perché la stabilità e la dimensione di questo tipo di imballaggio evita le rotture a monte. Questo aspetto, a parer nostro, restituisce anche una preziosa dignità ai packaging.

Vinix è vicina ai piccoli produttori

Vinix Davide Robbiati

Vinix sostiene i piccoli produttori grazie ad un sistema che consente loro di diventare più autonomi sul fronte commerciale, scaricandosi di tutta la parte logistica. Il sistema è davvero perfetto e pensato in ogni minimo particolare, anche dal punto di vista tecnologico decisamente di alto livello e disponibile anche su app sia per sistemi iOS che per sistemi android

È poi importante ricordare che il primo piccolo produttore è proprio Vinix, che è un’azienda autofinanziata e che resiste nel marasma dei colossi del vino con un progetto che ha una storia memorabile e una forza di racconto rara. Chapeau da parte nostra signor Vinix.

Vinix Tour Party

Vinix Party Tour

Infine vogliamo parlarvi di un’iniziativa a cui vi consigliamo di partecipare, il Vinix Tour Party.

Si tratta di un ciclo di mini raduni (max 20 persone), con itinerario nazionale, che attraversa le principali province italiane, a partire da quelle ancora non attive, per raccontare la storia e il meccanismo di questo social commerce del vino.

Le date del Vinix Toru Party sono a partecipazione gratuita ma solo su prenotazione. I candidati ideali sono coloro con i requisiti per fare e i capocordata: uno spazio a disposizione, una passione per il mondo dei vini, birre e spirits e un po’ di tempo da dedicare ai compagni d’avventura.

La prossima tappa è

Giovedì 23 Febbraio, Asti
Dove: Caffetteria Mazzetti
Quando: il 23 Febbraio alle 18:30
Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri, 357 Asti
Prenotazioni via mail: shop@vinix.com
whatsapp:  +39 347 211 9450 (Filippo)
Prenotazioni whatsapp: +39 333 888 4534 (Mario)
Max partecipanti: 20 pax

Qui l’evento su Facebook

Su questa pagina troverete il calendario sempre aggiornato.

Vinix, un nome frizzante per un progetto pieno di brio

Vinix social ecommerce del vino

Questo progetto ci entusiasma davvero molto. Lo troviamo coerente con tutti quei valori che vogliamo promuovere, perché la bellezza e la bontà devono essere accessibili a tutti. Quando si parla di vino poi tocchiamo un argomento serio e, ci teniamo a ribadire che, anche in questo settore, la conoscenza è una forza. Noi oggi vi abbiamo dato uno strumento sostenibile, sia che siate appassionati o che vi stiate avvicinando ora a questo settore.

Ora tocca a voi fare il resto, unendovi alla famiglia di Vinix.

[In collaborazione con Vinix]

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino