Da Gigione, per confermare che panino e hamburger sono sempre da urlo
Allarme, allarme… Arrivano le carni rosse. In forma di panini e hamburger. In questo periodo di diffidenza alimentare ed eccessiva titubanza generica sulle carni, vince chi fa la differenza. Chi mette in gioco la qualità e chi gioca tutto per un prodotto che sia davvero buono.
Perché si sa, oggi siamo in un momento storico enogastronomico in cui vince chi punta sul territorio e chi ha un carattere.
Ecco di chi stiamo parlando: Da Gigione a Pomigliano d’Arco, macelleria che si rinnova continuamente attraverso le generazioni, ma sempre partendo dallo stesso punto. Carni marchigiane e chianine Igp, scelte con un’attenzione e una conoscenza vista raramente altrove, soprattutto nella zona.
Ma non solo: anche cotolette di pollo, maiale e hamburger per i vegetariani. Ne esce un panino davvero buono, di semi di papavero, di sesamo e anche senza glutine. Un vero principe indiscusso nella tradizione culinaria campana, che in poco tempo è riuscito a farsi spazio tra i migliori indirizzi di street food.
Appena entri, ti danno un compito in classe a crocette da completare per avere il panino: se siete in difficoltà Alberto o uno dei suoi fratelli vi aiuterà nell’ardua scelta degli ingredienti.
Da vari tipi di formaggi, a melanzane a funghetto e arrostite, parmigiana rossa e bianca, zucchine alla scapece, fino a patate fritte o al forno, peperoni rossi e verdi e, ovviamente, i classici friarelli.
Dopo l’inaspettato e grandissimo successo della piccola e più caratteristica sede storica, in via Trieste 71, un anno fa, nel gennaio 2015, ha aperto un altro locale più grande in via Roma 307, sempre a Pomigliano, che un po’ tradisce l’animo iniziale, ma resta fedele al prodotto finale.
Ve lo abbiamo raccontato, ricordate?
Non è affatto da meno la vastissima scelta di vini quali Masi, Tenuta San Guido, Mastroberardino a San Salvatore, Quinto Decimo e La Guardiense, e di birre artiginali, come quelle del Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Birrificio del Borgo, del Ducato o, ancora, del Birrone: da quella con il farro, che abbiamo preferito, al frumento, fino alla lunga serie di quelle con vari tipi di grano, e persino alle ciliegie. In più, anche la possibilità di acquistare prodotti del posto.
Insomma, è assicurato. Impossibile restare delusi.
Pronti a scommettere?
Da Gigione. Via Trieste, 71, Pomigliano d’Arco. Napoli. Tel. +39 081 803 0048