Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Birra
16 Luglio 2020 Aggiornato il 16 Luglio 2020 alle ore 14:11

Come puoi riconoscere una buona birra? La teoria dei merletti di Bruxelles

Se vuoi sapere se hai bevuto un'ottima birra, basta osservare i merletti di Bruxelles. Ecco cosa sono e perché si formano nel bicchiere
Come puoi riconoscere una buona birra? La teoria dei merletti di Bruxelles

Se sei un amante della birra, avrai senza dubbio notato quei particolari anelli di schiuma che spesso si formano nel bicchiere ogni volta che fai un sorso. Sono i misteriosi merletti di Bruxelles e quando si presentano, significa solo una cosa: hai bevuto un’ottima birra!

Ma cosa sono esattamente questi merletti di Bruxelles? E perché si formano?

Prima di spillare una birra, è importantissimo pulire e sgrassare bene il bicchiere in modo da eliminare qualsiasi residuo di brillantante presente.

Il brillantante comunemente utilizzato, infatti, tende a far scivolare via la schiuma che così non rimane “aggrappata” alle pareti del bicchiere.

Questa pratica di profondo risciacquo, unita a una spillatura fatta a regola d’arte che permette anche una giusta tenuta della schiuma, dà vita a questi bellissimi anelli che si formano sorso dopo sorso.

Ma non è finita qui.

Come puoi riconoscere una birra buona e ben spillata? Dai merletti di Bruxelles

birra merletti di bruxelles

Per sapere se quella che stai bevendo è davvero un’ottima birra, devi controllare che la schiuma sia compatta e che non si sposti a ogni oscillazione del bicchiere. Deve rimanere ben attaccata alle pareti del bicchiere e via via che la bevi, vedrai formarsi i merletti di Bruxelles.

Osserva anche la distanza tra un merletto e l’altro: questa indica esattamente ogni tuo sorso. Per conoscere quindi in quanti sorsi sei riuscito a finire di bere la tua birra ti basterà contare i merletti che si sono formati all’interno del bicchiere.

E se i merletti non si formano, cosa significa?

In questo caso, molto probabilmente il bicchiere non è stato sciacquato con cura prima della spillatura. Per fare la prova del nove, osserva con cura il bicchiere. Se sulle pareti interne si sono formate delle bollicine che creano una sorta di patina biancastra, allora puoi essere sicuro al 100% che il bicchiere non è stato sgrassato accuratamente.

birra bollicine

Il gusto della birra sarà di conseguenza alterato e nel tuo bicchiere non vedrai comparire i merletti di Bruxelles. In questo caso hai tutto il diritto di chiedere che la tua birra venga sostituita.

Argomenti:
guide
Francesco Selicato
Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino