Emanuele Petrosino dal ristorante stella Michelin I Portici a Bianca sul Lago
Emanuele Petrosino, con esperienze in diversi ristoranti e una stella Michelin al ristorante I Portici di Bologna, è il nuovo chef del ristorante Bianca sul Lago.
La riapertura è prevista per il 17 settembre e alla guida della cucina ci sarà questo giovane e brillante chef che per l’anno 2019 aveva ottenuto il riconoscimento di Giovane Chef dell’Anno dalla Michelin.
Il ristorante Bianca sul Lago fa parte di Bianca, un relais 5 stelle con 10 camere, un bistrot, Drop, e un ristorante gourmet sulle rive del Lago di Annone, in Alta Brianza. Aperto dalla famiglia Spreafico nell’inverno dello scorso anno, Bianca è l’unico 5 stelle della provincia di Lecco.
Emanuele Petrosino succede allo chef Fabrizio Albini, che ha seguito le cucine durante i primi mesi dall’apertura.
Classe 1986, originario della provincia di Latina, Petrosino ha fatto esperienza in diverse cucine pluristellate, a partire dal Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba (CN). In seguito Emanuele ha lavorato nelle cucine del Christopher Coutanceau di La Rochelle e del Maison Pic a Valenza, in Francia.
Di nuovo in Italia, è stato alla Taverna Estia di Brusciano (NA) al fianco dello chef Francesco Sposito, e al Danì Maison di Ischia (NA) con Nino di Costanzo.
Ultima esperienza, al ristorante I Portici di Bologna per il suo primo incarico da executive chef con una meritata riconferma della stella Michelin e il premio come Giovane Chef dell’Anno.
Bianca nasce dall’idea di valorizzare un territorio, a due passi dal Lago di Como, ancora poco conosciuto. Partendo da una struttura esistente, che per oltre 60 anni è stata il punto di riferimento gastronomico della zona, si è intervenuti con una radicale ristrutturazione.
Sono state create 10 camere, di cui 8 suites dotate di private steam room Starpool, denominate “Bianca Relais”.
La parte gastronomica conta sul ristorante Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino e il bistrot Drop.
Bianca fa parte di les Collectionneurs: una community, presieduta dallo chef Alain Ducasse e che pone grande attenzione alla componente “cucina”, che riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori.
Petrosino si occuperà di supervisionare l’intera offerta gastronomica del resort Bianca: dal ristorante gourmet, che dispone di una sala con vista sul lago, al bistrot Drop, alle colazioni degli ospiti del relais, agli eventi.
L’obiettivo per lui è evidentemente quello di conquistare la sua prima stella Michelin.