Croccante alle mandorle, la ricetta salata e piccante
Il croccante alle mandorle è uno dei tipici dolci delle feste soprattutto del centro e del sud Italia.
Le origini del croccante alle mandorle non sono certe. Alcune testimonianze lo direbbero spagnolo ma noi vogliamo avallare la teoria di un’origine che risale al 1200 nel sud dell’Italia.
Il croccante alle mandorle deriverebbe quindi da una trasformazione di un dolce arabo a base di mandorle, miele, zucchero e spezie.
Il croccante alle mandorle di questa ricetta che propongo è salato e piacevolmente piccante. Potete servirlo con gli aperitivi piuttosto che in chiusura di pasto. Questo dolce-salato ed è composto da anacardi sia dolci che salati, mandorle e noci del Brasile.
La ricetta del croccante alle mandorle salato e piccante
Ingredienti
500 g zucchero semolato
150 g noci brasiliane sgusciate
75 g anacardi tostati non salati sgusciati
150 g mandorle con la pelle
75 g anacardi tostati salati
2 peperoncini rossi lunghi, finemente tagliati a rondelle
1 cucchiaio raso di peperoncino secco in fiocchi (la piccantezza dipende dal tipo di peperoncino – meglio non esagerare)
6 rametti di rosmarino fresco, le cui foglie vanno tritate finemente
2 cucchiai di sale marino affumicato
Come preparare il croccante salato e piccante
Per preparare il croccante alle mandorle, metto sul fuoco a fiamma viva una padella capiente con lo zucchero, il sale e i fiocchi di peperoncino secco.
Li cucino finché non si saranno dorati e fusi: lo zucchero deve diventare tinta caramello.
Nel frattempo mescolo in una ciotola tutte le noci, il peperoncino fresco e il rosmarino da aggiungere al croccante alle mandorle.
Quando lo zucchero si è caramellato, aggiungo con cura il composto e rigiro il tutto velocemente fino a ricoprire le noci con il caramello.
Quando è ben amalgamato, verso il composto su un foglio di carta forno, lo ricopro con un altro foglio e lo stendo aiutandomi con il matterello.
Lascio raffreddare il croccante alle mandorle per poi tagliarlo in quadrati.