Intervista: Selvaggia Lucarelli su Chiara Ferragni, Fedez e pandoro
Selvaggia Lucarelli assesta nuovi colpi a Chiara Ferragni e Fedez in un’intervista data oggi al Corriere della Sera.
No, non ha finito il suo lavoro, l’opinionista del Fatto Quotidiano.
Ringalluzzita dalla visibilità degli ultimi giorni continua a rivelare pezzi del calcolatissimo schema usato da Ferragni per confondere beneficenza e ricavi milionari.
E se la prende con la reputazione dei Ferragnez, comprata secondo lei a suon di bonifici sotto gli occhi delle telecamere.
Mentre è ufficiale che la Guardia di Finanza indagherà, guidata dal responsabile del pool antitruffe di Milano, Eugenio Fusco.
Perché la coppia di influencer potrebbe aver commesso truffa o frode in commercio. Sia nel caso del pandoro Balocco, che in quello delle uova di Pasqua Giochi Preziosi.
Intervista a Lucarelli: Ferragni e la reputazione comprata con i bonifici
Selvaggia Lucarelli non ha peli sulla lingua, specie nelle interviste su Chiara Ferragni e Fedez. L’opinionista, nota per le sue battute taglienti e le prese di posizione controverse su ogni argomento dello scibile umano, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.
Ecco il suo punto di vista sulla vicenda che ha coinvolto i Ferragnez, accusati di aver usato la beneficenza a scopo pubblicitario.
Lucarelli ha spiegato che, secondo lei, la coppia di influencer ha usato i bonifici a favore di telecamera (nel senso di solidarietà esibita e sbandierata) per comprarsi la reputazione, evitando così di impegnarsi in modo civile e concreto.
Aggiungendo che se non hai soldi, la reputazione te la devi guadagnare con il sudore e l’attivismo, mentre se sei ricco te la puoi permettere attraverso… i soldi. Ha definito questo meccanismo come parte del loro insieme di privilegi.
La comunicazione scientifica
Lucarelli ha anche affermato nell’intervista del Corriere che la comunicazione di Ferragni e Fedez è stata calcolata e non frutto di errori.
Altroché “errori di comunicazione”. Le parole usate da Chiara Ferragni sono state scelte con cura per creare confusione in chi acquistava i prodotti, come il pandoro Balocco e le uova di Pasqua di Giochi Preziosi.
Per Lucarelli è perfettamente comprensibile che la procura di Milano abbia ha avviato un’indagine per verificare se ci sia stato un reato di truffa o frode in commercio.
Intervista a Lucarelli: Ferragni il vittimismo, Fedez l’aggressività
L’opinionista ha poi commentato le reazioni della coppia di fronte alle polemiche di questi giorni. I Ferragnez le sono parsi anche mal consigliati, nonostante lo status di grandi comunicatori.
Comunque, Chiara Ferragni ha scelto la strada del vittimismo, un po’ il suo marchio di fabbrica, mentre Fedez è stato più aggressivo e confuso.
Incontro di ego e superbia
Lucarelli, nell’intervista al Corriere, ha infine parlato del rapporto tra Fedez e Ferragni. Affermando che secondo lei sono due spiriti e due ego che si sono incontrati e che non si fanno mai frenare l’uno dall’altro.
Sono, secondo Lucarelli, in una corsa sfrenata senza mai guardarsi indietro e chiedersi se hanno sbagliato qualcosa.
L’opinionista del Foglio Quotidiano ha anche commentato le critiche espresse da Giorgia Meloni. Parlando del suo partito, la premier ha dichiarato al Foglio: “Finché l’opposizione in Italia la fa Chiara Ferragni, noi possiamo dormire tranquilli”.
La giurata di Ballando con le stelle crede che la premier abbia colto un sentimento comune tra gli italiani. C’è fastidio nell’opinione pubblica verso l’esibizione continua dei Ferragnez di case da ricchi e vestiti da migliaia di euro. Ostentata con superbia e senza empatia verso il prossimo.
Intanto, nello stesso giorno dell’intervista data da Lucarelli al Corriere, viene fuori che la tuta Laneus indossata da Ferragni nel video di scuse per la vicenda del Pandoro Balocco è ormai esaurita.
Mentre all’azienda dolciaria piemontese, diversamente da quanto dichiarato all’Antitrust, l’iniziativa del pandoro Balocco – Ferragni ha fatto guadagnare 650 mila euro. Che diventeranno 230 mila, nel caso Balocco paghi la multa comminata dall’Antitrust.
Chiara Ferragni: la perdita di follower su Instagram
Oggi la copertura delle vicende di Chiara Ferragni da parte dei giornali non si limita all’intervista del Corriere, protagonista Selvaggia Lucarelli.
Il quotidiano La Verità si è messo a fare i conti dei follower di Ferragni su Instagram. Dal 14 al 20 dicembre l’influencer ne ha persi 76.512. Niente rispetto ai quasi trenta milioni che la seguono. Comunque è la perdita più grande mai registrata dal profilo dell’influencer milanese.
Inoltre, stando a Hype Auditor, il 23,7% degli account (o una percentuale maggiore) sono “sospetti”. Sarebbero bot o persone che usano servizi specifici per l’acquisto di “mi piace”, commenti e followers.
In altre parole, secondo il quotidiano, si può dire che otto milioni di follower di Ferragni sono «profili poco chiari».
Quanto guadagna Ferragni al mese, al giorno, al secondo, per un post
A giudicare dall’intervista data al Corriere, Lucarelli forse non sarà contento di saperlo, ma il sito MSN.com si è fatto una domanda: quanto guadagna Chiara Ferragni al mese?
I numeri pubblicati oggi dal sito MSN.com indicano una somma di circa 864.000 euro mensili. Insomma, niente male.
Per un singolo post Chiara Ferragni, invece, incassa cifre che oscillano tra gli 82.000 e i 95.000 euro, somma che “scende” a 70.000 euro per una singola storia su Instagram.
Ma vi siete mai chiesti, si legge sul sito, quanto guadagni Chiara Ferragni al secondo?
Sembra che siano 33 centesimi al secondo. E facendo un po’ di conti, emergerebbe che l’imprenditrice digitale guadagni ben 20 euro al minuto, che, in un’ora, ammontano a 1.200 euro.
Di conseguenza, in un’intera giornata, Chiara Ferragni porta a casa la notevole cifra di 28.800 euro.