Champagne Jacquart e il primo Mono Cru Pinot Noir per i 60 anni
Compie 60 anni, Jacquart e con il Mono Cru Ay 2018 Blanc de Noirs, festeggia il compleanno – ma celebra anche i giorni qualunque.
I 60 sono l’età della maturità? O sono ancora anni di gioia consapevole, di matura leggerezza, di curiosità e creatività? Naturalmente essendo di parte (anagrafica) propendo per la gioia, quella gioia senza pressioni di cui sopra.
Ecco perché ho trovato interessante la mossa della Maison Jacquart, fondata nel 1964, di lanciare il suo Mono Cru Ay 2018 Blanc de Noirs come Champagne simbolo del compleanno, senza però farne la bottiglia monumentale delle sole grandi e pompose occasioni. Anzi. Il messaggio è: festeggia anche gli altri giorni, le altre gioie, gli altri traguardi. Tenendo conto di un dettaglio: di questo Champagne particolare, ci sono solo 3000 bottiglie in tutto il mondo.
Champagne, quiet luxury e vendemmie perfette
“La filosofia della maison è quella di celebrare ogni piccolo momento della vita con una nota di gioia e leggerezza, trasformando l’ordinario in straordinario” e qui cito l’enologa Joëlle Weiss, che descrive il Mono Cru dell’anniversario come espressione raffinata e complessa del terroir di Aÿ, assemblaggio che è frutto di una vendemmia perfetta, senza complessità, con ottima maturazione delle uve. Si parla di un 100% Pinot Noir, scelto proprio per la sua complessità.
Aÿ è una delle parcelle più interessanti del mosaico di geologie, geografie, pensieri, vignerons-artigiani che sono l’anima di Jacquart che, per la precisione, possiede 300 ettari di vigneti su 60 villaggi della regione e ha sede nel magnifico Hotel de Brimont a Reims.
Jacquart non è una Maison secolare, ma una felice avventura che per scelta ha fatto dello Chardonnay la sua bandiera, del solo passaggio in acciaio una firma, dell’idea di lusso quieto il suo spirito internazionale che, vista la distribuzione in 40 paesi, in inglese suona “quiet luxury” e “joy is in the air”.
All’assaggio per i 60 anni Jacquart!
Singolare e pressoché irripetibile la degustazione che ha reso il Mono Cru Aÿ 2018 Blanc de Noirs protagonista a confronto con 3 altri Mono Cru. Uno, il Chouilly 2014, e due, il Villers-Marmery 2016 – entrambi 100% Chardonnay e non più in commercio – e tre, un Oenotheque 2012, preziosa cuvée 60% Pinot Noir, solo magnum e solo per questo importante compleanno.
Ma Aÿ è la bottiglia celebrata e rappresenta il racconto e il riassunto di tutta la storia. Ricordiamo, non Chardonnay, ma Pinot Noir, volutamente. Champagne vivo e vivace, succoso e corposo, con sentori di frutta gialla, torta di mandorle, marmellata di arance e via via frutti della tarda estate come prugne mele e pere – ricco di maturità e forza per merito delle uve, del coraggio, della sapienza enologica.
Evviva le degustazioni non standardizzate e non ripetibili. Questa lo è stata, con tali bottiglie. merito anche del contesto, il Château Monfort in Corso Concordia a Milano.
Evviva le bottiglie speciali, ma non introvabili. Se volete accaparrarvi L’Aÿ, Rinaldi1957 è il distributore ufficiale. Il prezzo è di 200 €.
[Immagini ufficiali e iPhone di Daniela]