Secondo Nestlé, i prodotti Nestlè più venduti non sono per niente salutari
Il Financial Times ha visto una presentazione interna circolata tra i dirigenti Nestlé a inizio anno, in cui Nespresso, Nescafé, Kit Kat, Maxibon e altri famosi prodotti della multinazionale non sono ritenuti salutari.
Anzi, per essere precisi, non rispondono a quella che la stessa Nestlé segnala come “definizione riconosciuta di alimento salutare”.
In una specie di ammissione venata di rimpianto, i dirigenti del colosso alimentare affermano: “alcune delle nostre categorie e prodotti non saranno mai salutari”.
I prodotti Nestlé più venduti non sono salutari
La presentazione interna, secondo il quotidiano economico britannico, comprende una graduatoria stilata usando un sistema di valutazione che assegna a ogni alimento un punteggio da 1 a 5. Dove 3,5 è la soglia per valutare i prodotti “salutari”.
Lo stesso sistema utilizzato da Access to Nutrition Foundation e altre ONG, impegnate a valutare la diffusione da parte delle aziende di alimenti sani.
Fatturato Nestlé
I risultati sono chiari: solo il 37% dei prodotti più venduti da Nestlé, il cui fatturato 2018 ammonta a 92,6 miliardi di franchi svizzeri (circa 80.500 miliardi di euro), raggiunge i 3,5 punti.
Mentre il 70% degli alimenti, ben il 96% delle bevande e addirittura il 99% dei dolci e dei gelati è distante da quella soglia.
Si salvano in parte le acque e gli alimenti Nestlé di derivazione lattiero casearia con, rispettivamente, 82% e 60% dei prodotti che superano i 3,5 punti.
C’è preoccupazione da parte dei dirigenti del gigante con sede in Svizzera. Che nella presentazione interna si compiacciono degli sforzi fatti per ”migliorare significativamente i prodotti Nestlé”, incoraggiando diete più salutari.
Ma il grosso degli alimenti non è in linea con la percezione di prodotto salutare dei consumatori. Né tanto meno con quella dei legislatori internazionali che, sul tema, esercitano sempre maggiore pressione.
I prodotti italiani di Nestlé
Ricordiamo che, tra alimenti, bevande e snack, sono numerosi i marchi attraverso i quali Nestlé opera in Italia.
Tra i più venduti e conosciuti:
- Antica Gelateria del Corso
- Perugina
- Baci Perugina
- KitKat
- Smarties
- Buitoni
- Gelati Motta
- Maxibon
- Coppa del Nonno
- Nescafé
- Nesquik
- S.Pellegrino
- Acqua Vera
- Acqua Panna
- Levissima.
Stiamo lavorando per migliorare i prodotti
Come conferma la risposta della multinazionale affidata a Reuters, i livelli nutrizionali interni stanno migliorando. Merito di un lavoro che intende caratterizzare Nestlé come una “società di nutrizione, salute e benessere”.
La riduzione di sodio e zuccheri nei prodotti Nestlé è arrivata al 15% negli ultimi 7 anni e proseguirà in quelli a venire.
Ma il portfolio degli alimenti, sostengono gli stessi dirigenti nella presentazione intercettata dal Financial Times, “è ancora ben al di sotto” degli standard salutari fissati dai principali indicatori internazionali.