Una settimana tra le pizze di Napoli e i nuovi eventi di Roma
Al centro della settimana la pizza, con il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, i vincitori e una ministra che inforna e si lecca i baffi.
Intorno fuggevoli attimi di stagionalità gastronomica. Che abbiamo immortalato con il contributo di Federica Gemma (per la granita e il gelato siciliani) e andando a vedere come nasce l’idea di un finger-food settembrino.
Goduriosa la lettura del tutorial della crema fritta all’ascolana di Gregorio Di Agostini.
Fa piacere venire a sapere, magari prima degli altri, notizie e indiscrezioni dal mondo della ristorazione. Anche quando, come racconta Giulia Caligiuri, distruggono un mito che sembrava immortale.
Così come è utile che qualcuno ti ricordi che la Coca-Cola non si beve perché fa bene, ma (eventualmente) perché è buona.
Focus conservazione. Una decisione presa in terra ellenica è l’occasione per fare il punto sul tema della conservazione dei cibi.
Mentre la notizia di un corso per idrosommelier è il pretesto per esortarvi a chiedere più acque minerali al ristorante.
Il Tenente Drogo è andato in Francia, a Bresse, dove allevano il pollo più buono del mondo. Un gradito pretesto per assaggiare, con l’occasione, qualche piatto della vecchia, gloriosa cucina francese di tradizione.
[Immagine Lungomare: Romolo Pizi]