La settimana del ritorno di Lopriore a Siena e delle novità a Perugia
Settimana dedicata ai preparativi pasquali. Focus sul casatiello napoletano con la ricetta che viene dritta da Via dei Tribunali, raccontata da Daniela Persico.
Che cura anche il tutorial di una pietanza dal nome quasi surreale: i paccheri in piedi, realizzati nelle cucine del ristorante Da Umberto.
Côté dolci. C’è il cioccolato di Gay Odin e gli indirizzi parigini (bistrot compresi) dove assaggiare le praline, i bignè e i macaron più rimarchevoli del pianeta.
E’ un momento di folklore e buona tavola la pagnotta sui carboni di San Marco in Lamis, cittadina del Gargano innamorata del fuoco.
Al netto del maltempo è la Giornata Europea del Gelato Artigianale ad aprire ufficialmente la bella stagione. Nel giorno fatidico Cristina Erdas ha testato le gelaterie torinesi che hanno aderito all’iniziativa.
Ai consumatori più attenti è dedicato l’articolo di Rossella Bragagnolo sulla lista 40 finti alimenti light redatta da Altroconsumo.
A chi non vuole chiudere gli occhi è riservata invece la carrellata di iniziative (video choc compreso) contro l’uccisione degli agnelli pasquali.
Ristoranti. Santeria a Milano è il locale multifunzionale (caffetteria con cucina ma anche spazio per incontri, vendita di oggetti, dischi e vestiti) dove Emanuele Bonati è andato … per mangiare.
A Roma abbiamo provato il menu del giovane chef Fabio Pecelli al Pastificio San Lorenzo.
C’è un nuovo locale che si candida a diventare il tempio dell’aperitivo a Perugia. Si chiama Andrei e propone bollicine e panini firmati da Marco Bistarelli. Eravamo lì il giorno dell’inaugurazione, lo stesso in cui hanno consegnato i premi dell’Ercole Olivario.
Non è una nuova apertura ma una riapertura Il Canto di Paolo Lopriore. Una notizia, ripresa da Giorgia Cannarella, che farà particolarmente piacere agli ammiratori dello chef toscano e a chi apprezza il nuovo corso annunciato.
Arriva con la violenza di una breaking news l’entrata in vigore del decreto che impone ai produttori di mozzarella di bufala il laboratorio dedicato.
Ricette di pizza per l’estate: alla pizzeria Saracino di Vico Equense (Napoli) 6 squadre hanno presentato le loro proposte.