La settimana del BBQ e della coppia Clerici – Scabin alla Terra dei Cuochi
Primavera, è tempo di BBQ. Per avviare la macchina il contributo di Sara De Bellis è una lista (allungabile) di ristoranti che praticano l’arte del grill con risultati di rilievo. Ideale per il Ponte in corso come lo sono i panini da pic nic preparati da Mariano de Simone e raccontati da Daniela Persico.
Primavera, per la la stagione dei gelati il gradevole incipit (oltre all’apertura, oggi, di Parco Carabé annunciato in tempi non sospetti) è la tappa romana del Gelato World Tour.
Primavera, è tempo di asparagi, sulle nostre tavole ancora per poco. Affrettatevi perciò con le prime ricette delle serie a tema che saranno presentate da Daniele Liurni: l’uovo in camicia e il risotto.
Per la prova costume è solo un inizio la ricetta detox dei maltagliati con l’ortica, firmata da Claudia Rossoni.
Contro la crisi che morde abbiamo voluto dare rilievo ad un’esperienza di ristorazione low cost, firmata da qualcuno che dà anche garanzie gourmet: Raffaele Vitale.
E a un’apertura di successo, il beershop di Marco Ferri, alternativa economica al pub che corona una passione antica, quella per le birre artigianali.
Le chicche della settimana sono il caciocavallo podolico della Masseria Paglicci, a Rignano Garganico (Foggia) e la rosetta gigante con mortadella, salame e ricotta di Stefano Callegari.
Per la Rai è tempo di cimentarsi nel periglioso genere del talent culinario. Ci metterà la faccia, ogni venerdì, la coppia Clerici-Scabin. Il primo esame è andato.