Migliori gelaterie artigianali a Torino: guida definitiva per ogni gusto
Volete saperne di più sulle migliori gelaterie artigianali di Torino? Iniziamo col dire che in città sono di casa.
Leggenda vuole che sia nato da Florio, storica pasticceria della città, il cono da passeggio, intorno agli anni 20 del secolo scorso. Certa, invece, è l’invenzione torinese del mitico Pinguino Pepino, nel 1938.
Le tendenze più nuove vanno nel segno della sostenibilità, l’attenzione alle intolleranze e verso un gelato sempre più salutare e caro, purtroppo.
Estate 2023: quanto costa il gelato a Torino
Con l’inflazione che corre e gli ingredienti spesso raddoppiati nei prezzi, oggi un chilo di gelato artigianale nella vaschetta da asporto si paga minimo 25 €. Spesso di più.
Il prezzo di coppette e coni parte quasi sempre da 3 €.
Le 15 gelaterie artigianali migliori di Torino
State per scoprire una lista aggiornata e completa. Vi piacciono i gusti tradizionali? Volete provare le proposte più innovative? Tra le gelaterie artigianali più buone di Torino che abbiamo scelto, ce n’è sicuramente una che fa per voi.
Per tenere conto di esigenze o preferenze particolari, come già fatto per le 22 gelaterie artigianali di Roma, abbiamo diviso le 15 gelaterie in quattro categorie: “premiate”, “storiche”, “emergenti”, “biologiche, vegan e senza glutine”. Senza dimenticare lo spazio per la “gelateria contadina” di Torino.
Identificate le specialità e i gusti insoliti. Raggiungete facilmente ognuna delle gelaterie artigianali più buone scoprendo indirizzo e quartiere di Torino in cui si trovano. Molte nel centro storico, e poi Vanchiglia, San Salvario, Campidoglio.
Prima di iniziare, non dimenticate di dare un’occhiata alle 12 gelaterie artigianali più buone di Bologna, alle 13 migliori di Firenze e alle 16 gelaterie artigianali di Milano da non perdere , con recensioni e sfide zona per zona.
Gelaterie premiate del centro storico
Piazza C.L.N., 248 – Torino. Tel. 011 8390879 – San Donato – Cit Turin
Sei punti vendita in città (10 in Italia): corso Vittorio, via Po, piazza CLN, via Cernaia (simbolicamente al posto di Grom), via Principi d’Acaja, corso Ferraris (una delle gelaterie più piccole del mondo). Alberto Marchetti –prima gelateria aperta in città nel 2007– è il boss del gelato torinese.
Specialità e gusti da provare. I gusti tradizionali non mancano mai nelle top list dei più richiesti: nocciola, pistacchio, gianduia e fiordilatte. Se vi piace la frutta, provate i gusti dei presìdi Slow Food, come le pesche di Leonforte e le fragoline di Ribera.
2 – GELATERIA NIVA’
Corso Alcide De Gasperi, 8 – Piazza Vittorio Veneto, 7 – Torino. Tel. 011 599345 – Crocetta
I torinesi si lamentano su Tripadvisor dei prezzi ma Diana De Benedetti (stella Michelin nel 1991 per il ristorante Bontan) e sua figlia Dalia Rivolta, preparano uno dei migliori gelati a Torino, anche nel cuore di Piazza Vittoria.
Specialità e gusti da provare. Il latte bio d’alpeggio esalta il fiordilatte. I cioccolati e il caffè non liofilizzato, ma macinato in torrefazione, completano il quadro dei gusti tradizionali da provare. Per la frutta Nivà punta su varietà locali come le prugne Ramassin. Buone le granite.
Orgoglio San Salvario
3 – GELATERIA OTTIMO
Corso Marconi, 23 – Torino. Tel. 348 7889889 – San Salvario
La gelateria di Torino amata dalle grandi guide del gelato per gli esperimenti (riusciti) con il gelato gastronomico. Nel frattempo è diventata l’orgoglio di San Salvario. Buone anche le crêpes e le granite.
Specialità e gusti da provare. Non mancano gusti tradizionali come la zuppa inglese o il tiramisù, né quelli ormai identitari come la ricotta o la crema Saint Tropez. Ma il laboratorio di corso Stati Uniti è un ribollire di abbinamenti riusciti: provateli! Mango e zenzero, pompelmo e Campari, ananas e whisky torbato.
4 – MARA DEI BOSCHI
Piazza Carlo Emanuele II, 21; via Berthollet, 30; corso De Gasperi, 57 – Torino. Tel 320 6898503 – San Salvario
In una delle gelaterie artigianali più famose di Torino oltre il 50% dei gelati è senza lattosio, con il latte d’avena che rimpiazza quello vaccino. Ma novità e provocazioni sono la cifra della gelateria aperta da Riccardo Ronchi.
Specialità e gusti da provare. L’ultima idea è quella degli idrolati da piante officinali che si vaporizzano sul gelato per esaltarne il gusto e rapidamente si dissolvono. Gli abbinamenti sono sorprendenti: il marotto, cioccolato al gianduiotto e gusto numero uno della bottega di San Salvario, con l’alloro. Preferite il classico? Puntate su vaniglia e mandorla salata.
Gelaterie premiate di Torino tra San Donato e Campidoglio
Via Luigi Cibrario, 50 – Torino. Tel. 011 4379807 – San Donato
Interno con volte a mattoni, alto bancone in legno, tre grandi ruote giranti con le vaschette di gelato. Nel quartiere del Liberty torinese si fa notare la bottega di uno dei gelatieri più abili di Torino, Riccardo Serra.
Specialità e gusti da provare. I sorbetti al vino o alla birra piacciono molto in estate. Il bravo Riccardo Serra li prepara con il Moscato d’asti o la Malvasia, ma pure con le radici di zenzero o la curcuma. Tra i suoi must anche i gelati all’arachide caramellata, il gusto crema al limone e biscotti di meliga, o il bunet che realizza senza uovo.
6 – GELATI D’ANTAN
Via Nicola Fabrizi, 37c – Torino. Tel 331 4675801 – Campidoglio
Nicolò Arietti è un altro dei giovani gelatieri bernoccoluti che esclude dai suoi gusti, un centinaio all’anno, proposti a rotazione, basi e scorciatoie per dare spazio alla creatività.
Specialità e gusti da provare. Zabaione in purezza, profumi di bosco (latte, miele e fiori di lavanda), il tiramisù servito nelle burnie piemontesi (barattoli in vetro). Una menzione meritano i gusti al cioccolato: bianco con il cardamomo, classico con il caffè. Da provare: “capretta al pascolo” con latte di capra e santoreggia.
Gelaterie premiate a Borgo Vittoria
7 – CASA CLARA
Via Stradella, 187 Torino. Tel. 351 7516005 – Madonna di Campagna – Borgo Vittoria
Villetta con giardino sotto forma di gelateria e caffetteria, con cui Sylwia Wdowiak, polacca, da oltre 20 anni a Torino, ha rivitalizzato il popoloso quartiere di Borgo Vittoria. Che ha ricambiato alla grande, prendendo d’assalto gelati, granite e aperitivo all’aperto.
Specialità e gusti da provare. Nocciola e pistacchio non passano mai di moda, ma i cioccolati sono la specialità della casa. Il gusto da non mancare però è “piana di Catania” (mandorle, arancio e croccante al sale).
Gelaterie storiche di Torino in centro
Corso Giacomo Matteotti, 5 – Torino. Tel. 011 533687 – Centro Storico
Il gelato pulito di Leonardo La Porta si esalta negli abbinamenti. Per esempio: cioccolato fondente dell’Ecuador, amaro, cremoso (adatto a celiaci e vegani) con il delizioso sorbetto ai frutti di bosco.
Specialità e gusti da provare. La frutta in primis, sorbetti leggeri che piacciono a tutti: mandarino con l’agrume tardivo di Ciaculli oppure ginger orange e avocado. Tra i gusti che non cambiano mai va segnalato il fior di panna, best seller della casa. Invece, mensilmente, cambia il gusto a basso indice glicemico.
Gelaterie storiche fuori dal centro
Via Nizza, 142 – Torino. Tel. 011 6677262 – Nizza Millefonti
Dal 1960 in via Nizza –vicino a piazza Carducci– con i suoi “gelati d’altri tempi” e il dehors, frequentato anche in pausa pranzo, la gelateria di Alessandra Girardello ha collezionato premi, riconoscimenti e storie.
Specialità e gusti da provare. Il locale deve la sua fama a gusti tradizionali come gianduia, crema, “bacio di Alessandra” (mascarpone fresco, nocciole e cioccolato bianco a scaglie). Ma soprattutto al prepotente successo della crema di riso, bandiera della gelateria.
10 – TORRE CREMERIA BAR
Corso Regio Parco, 28 – Torino. Tel. 011 2476284 – Regio Parco
Il gelato c’è ma a Torino, come sanno tutti i siciliani che vivono in città, Torre vuol dire granita. Cremosa, dal gusto morbido e leggero, è accompagnata da una panna vellutata e dalla brioscia col tuppo calda che profuma di vaniglia. Si mangia a colazione o come spuntino rinfrescante a ogni ora del giorno. Torre è aperto anche a pranzo o per l’aperitivo.
Specialità e gusti da provare. Dipende dalla stagione, ma i classici della granita ci sono tutti: mandorla, gelsi, pistacchio, caffè, cioccolato, agrumi.
La gelateria contadina
11 – CASCINA ROSELETO
Via Madama Cristina, 121 – Torino. Tel. 342 9704100 – San Salvario
Da qualche anno la Cascina Roseleto di Villastellone, produttrice di Lait Real, un latte eccezionale dai riflessi gialli e il sapore di erba, vende i suoi prodotti, latte, yogurt e soprattutto gelato, nella gelateria di Torino.
Specialità e gusti da provare. I best seller sono (ovviamente) fiordilatte, fatto con uova proprie e una crema alla rosa, nocciola, il bacio del Roseleto (pesca, cacao, amaretti e marsala). Sono buoni anche i sorbetti, quello al Moscato d’Asti, per esempio.
Le migliori gelaterie artigianali emergenti di Torino
12 – ARIA
Via Santa Giulia, 32f – Torino. Tel 011 19039749 – Vanchiglia
Agitatori della scena torinese, Davide Ferrero e Roberto Speranza sono gelatieri insoliti e originali. Molto pop. Tanto che, nello stile comunicativo, Aria è la Pavè (pasticceria – gelateria milanese) di Torino. Un posto che va provato? Assolutamente. Armatevi di cucchiaino e sperimentatelo di persona.
Specialità e gusti da provare. I più curiosi sono pane, burro e zucchero, riso e cannella, caramello e popcorn. Una novità è il gelato soft in lattina, frutto di una collaborazione con i Costardi Bros del Caffè San Carlo. Un gelato cremoso, da passeggio, divertente, con topping personalizzabili.
13 – MODO GELATO
Corso Ferrucci, 81c – Via Madama Cristina, 18f – Torino. Tel 348 6563080 – Cenisia
I torinesi fissati di gelato artigianale seguono la crescita della gelateria a poca distanza dal Palazzo di Giustizia– di Guido Montalto e Giorgio Oddone. Neanche 60 anni in due, e una spiccata predilezione per i prodotti dei presìdi di Slow Food.
Specialità e gusti da provare. Combinazione vincente: fiordilatte + amarena di Cantiano. Ma scegliere tra i classici non è facile: pistacchio di Bronte, gianduia, lampone. Molto apprezzato il lavoro del locale su praline (bellissime) e tavolette di cioccolato.
Gelaterie biologiche, vegan e senza glutine
14 – IL GELATO AMICO
Via Principi d’Acaja, 47 – Torino. Tel. 347 3492737 – Cit Turin
“Buono per tutti” è lo slogan di questo gelato a base di latte di riso, fibre e zuccheri naturali, dunque senza latte, né uova, né glutine. Un prodotto poco calorico e digeribile che ha reso il locale l’indirizzo numero 1 di Torino per il gelato sano e vegano.
Specialità e gusti da provare. Il gelato “amico” è anche buono e sfizioso. Provate noce, pistacchio, cioccolato fondente, caffè al gianduja e soprattutto “crema amica”, con scorza di limone, curcuma e vaniglia.
15 – GELATERIA ABELA
P.zza Santa Rita da Cascia, 6a – Torino. Tel. 349 0195996 – Santa Rita
Individuate questa gelateria pasticceria siciliana, orgoglio del quartiere di Santa Rita, per le lunghe file. Con il gelato a prova di onnivoro (fatto con latte di riso, fruttosio e panna di soia), Abela accontenta tutti, in particolare chi pratica la dieta vegan o soffre di intolleranze.
Specialità e gusti da provare. Si narra la leggenda della crema di ricotta e fichi caramellati che porterebbe al banco della gelateria orde di torinesi. Tra i gusti vegani spopolano fondente, pistacchio, cocco e arachidi.