Pescara. Scampi al peperoncino, la ricetta che premia La Barcaccia
Chi conosce Pescara dice che La Barcaccia è uno dei migliori ristoranti di pesce della città.
Per la verità, ero un po’ scettica: senza nemmeno un sito su cui dare uno sguardo, mi si chiedeva di fidarmi da ospite.
Già al primo impatto grazie alle luci soffuse, calde, il locale da’ una bella sensazione di metterti a tuo agio (personalmente non sopporto quelle trattorie con le luci al neon che sembrano essere camere mortuarie). Due salette non molto grandi, il frigo di vini ben fornito (l’occhio cade subito su una bottiglia di Salon, abbastanza rara da vedere in giro).
Ci accomodiamo e dopo un po’ cominciano ad arrivare gli antipasti. Pesce crudo, freschissimo, delizioso, arricchito con leggerezza dal tocco del giovane chef, Mirko di Cesare.
Calamaretti con cipolla rossa e peperoncino verde fresco, teneri e saporiti.
Calamaretti con mandorle tostate e scorza di arancia: abbinamento convincente.
Mazzancolle con la polpa di frutto della passione, abbinamento più che perfetto!
Gamberetti con pere e chicchi di melagrana, alicette fritte con peperoni arrosto, tonno scottato con le cime di rapa, lumaconi alla pignata, tipico piatto abruzzese, buono-buono.
Chitarrina (il formato abruzzese di pasta all’uovo) con pannocchie e cannolicchi. Il piacere è aumentato grazie alle pannocchie sgusciate. Il modo migliore per assaporare crostacei tanto saporiti e deliziosi quanto fastidiosi da mangiare con il guscio.
Scampi al rosmarino e peperoncino lazzaretto. Piatto straordinario. Oltre alla freschezza degli scampi grandi quanto una piccola aragosta, il connubio di dolce-salato-piccante aromatizzato era decisamente vincente. Fino al punto che sono andata a parlare con Mirko e mi sono fatta dare la ricetta
[8 grossi scampi freschissimi, 1 spicchio aglio, 1 rametto di rosmarino, peperoncino piccante, peperoncino dolce, un bicchiere di Trebbiano d’Abruzzo, olio extra vergine di oliva, sale. Spaccare gli scampi in lungo a metà. Scaldare un po’ di olio in padella e rosolare uno spicchio di aglio in camicia. Togliere l’aglio, aggiungere gli scampi, e versare un po’ di vino, lasciandolo sfumare. Aggiungere il rosmarino ed entrambi i peperoncini sbriciolati, continuare la cottura per altri 2-3 minuti e servire]
Infine il dolce: parrozzo (un tipico dolce natalizio abruzzese) in semifreddo nel guscio croccante di cioccolato.
La Barcaccia. Piazza 1° Maggio, 33. Pescara. Tel. +39 085 4217426