Firenze. Ic Che Thai, nuovo quasi ristorante fusion che ti costa solo 20 €
Non aspettatevi un ristorante thailandese, Ic Che Thai a Firenze è piuttosto un takeaway con un’appendice dove sedersi e mangiare qualcosa al volo.
Recentemente aperto in zona San Niccolò, Ic Che Thai è un luogo carino, con un nome buffo, adatto a un pasto veloce sulla via della movida fiorentina o di ritorno dal lavoro.
Non sceglietelo per una cena romantica (i tavolini sono quasi uno sopra l’altro) né tantomeno per una tavolata in comitiva (vedi sopra). Fatta questa premessa, a premiare Ic Che Thai è una cucina piuttosto fedele ai sapori dell’Asia sud orientale e la freschezza del format.
Consigliatissimi i ravioli croccanti ripieni di pesce, accompagnati da salsa piccante, gli involtini artigianali (niente a che vedere con gli involtini primavera rivisti e corretti da ristoranti cino-thailandesi così diffusi in città) e i ravioli al vapore, molto più saporiti della più nota versione cinese.
Per proseguire si può scegliere per un piatto all-in come il Pad Thai, noodles di riso saltati con l’universo mondo: uovo, germogli di soia, arachidi o anacardi, verdure, pollo, gamberoni e chi più ne ha più ne metta.
Oppure optare per una portata a base di pollo (ottimo e insolito quello al curry verde e basilico). Sul menu (solo appeso alla parete, scordatevi quello cartaceo da consultare al tavolo) anche diverse specialità giornaliere fresche, sia di carne che di pesce.
Un altro plus riguarda la birra: questo è uno dei pochi ristoranti etnici di Firenze in cui si trova la Singha, bionda originale thailandese.
Le ordinazioni si scrivono da soli e si portano al bancone, le portate escono più o meno tutte insieme (o in ordine casuale) e vengono serviti su stoviglie usa e getta, in linea con l’idea del fusion street food. Non si servono dolci né caffè né amari, sempre per lo stesso motivo (così finisci prima e lasci il posto a quelli che aspettano in fila).
E’ tutto molto easy, fin troppo rispetto al conto che ti presentano alla fine: per un paio di antipasti, un piatto unico e una birra si spendono circa 20 € e in mezz’ora/45 minuti sei fuori.
Vale la pena provare lo street food speziato di Ic Che Thai? Secondo me sì. Sul tornare deciderete poi.
Ic Che Thai – Lungarno Benvenuto Cellini, 25. Firenze