Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
23 Dicembre 2024 Aggiornato il 23 Dicembre 2024 alle ore 16:35

Tortelli ripieni di agnello, ricetta del piatto per il pranzo di Natale

Per il pranzo di Natale una ricetta classica, i tortelli ripieni, che lo chef Alberto Basso reinterpreta con agnello irlandese e fava tonka
Tortelli ripieni di agnello, ricetta del piatto per il pranzo di Natale

Il primo piatto del pranzo di Natale messo a punto dagli chef JRE-Italia per far conoscere gli ingredienti dell’Irlanda è un classico. Si va di pasta fresca con i tortelli ripieni di carne di agnello. La ricetta, a cura dello chef Alberto Basso, infatti è una originale reinterpretazione di un piatto della tradizione italiana. La carne di agnello irlandese, il cui sapore dolce e delicato è il risultato di un allevamento in armonia con la natura. Grazie all’alimentazione Grass Fed, la carne di agnello irlandese è dichiarata ricca di proprietà nutritive e ha un gusto autentico. Dall’isola verde spiegano che il sapore è dato proprio dall’ampia gamma di erbe presente nei rigogliosi prati in cui questi animali pascolano tutto l’anno.

agnelli per la carne dei tortelli ripieni

Per preparare i tortelli ripieni di agnello, Alberto Basso del ristorante Trequarti di Val Liona (VI) ha utilizzato anche il fondo dell’agnello in combo con la fava tonka e l’achillea. Abbinamento originale come l’agnello con il cioccolato. Una ricetta che non presenta grandi difficoltà per rifarla a casa.

Vediamo come.

La ricetta dei tortelli ripieni di agnello irlandese, il suo fondo, fava tonka e achillea

Vota la ricetta:
0/5

RicettaTortelli ripieni di agnello, il suo fondo, fava tonka e achillea

Un classico della tradizione italiana, i tortelli ripieni, reinterpretati dallo chef Alberto Basso del ristorante Trequarti di Vla Liona (VI) che utilizza agnello irlandese, fava tonka e achillea.
🍴 Preparazione: 40 minuti
🔥 Cottura: 240 minuti
⏰ Tempo totale: 280 minuti
🍽️ Porzioni: 4
🍜 Portata: Primo piatto
🌍 Cucina: Italiana
Tortelli ripieni di agnello, il suo fondo, fava tonka e achillea

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

  • 450 g farina per pasta
  • 150 g semola rimacinata
  • 8 tuorli d’uovo
  • 4 uova intere

Per la farcia

  • 2 reali di agnello irlandese
  • Rub per marinare q.b.
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 2 carote

Cottura e impiattamento

  • Q.b. fava tonka
  • Q.b. rametti di achillea

Preparazione

Per la pasta

Impastare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fare riposare in frigorifero per 30 minuti coperto con pellicola.

Per la farcia

Massaggiare l’agnello con il rub e marinarlo per circa 2 ore. Cuocere coperto con stagnola in forno a 110°C per 4 ore. sfilacciarlo e impastarlo con il liquido residuo nella placca e frullarlo leggermente, utilizzare il composto come farcia. A parte preparare un fondo con le ossa di agnello, cipolla, sedano e carote. Setacciare per rimuovere eventuali impurità e poi addensare.

Cottura e impiattamento

Chiudere i tortelli dopo averli farciti. Cuocerli in acqua abbondante precedentemente salata. Scolarli e adagiarli in un piatto fondo. Versarvi il fondo, grattugiare un pò di fava Tonka e, per ultimi, dei rametti di achillea.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino