Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Vino
17 Maggio 2012 Aggiornato il 6 Aprile 2019 alle ore 21:10

Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010

Chi l’avrebbe mai detto che i fratelli Depperu, degli ex produttori di salumi, avrebbero potuto realizzare vini così buoni. Quasi superfluo ricordare che
Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010

Chi l’avrebbe mai detto che i fratelli Depperu, degli ex produttori di salumi, avrebbero potuto realizzare vini così buoni. Quasi superfluo ricordare che il Ruinas (Colli del Limbara IGT e vino di punta dell’azienda) è diventato ormai un prodotto storico, conosciuto per l’altissima qualità nella fascia dei vermentini strutturati e potenti.

Molto sorprendente invece il nuovo nato Luris, Vermentino di Gallura DOCG 2010 (tra poco uscirà il 2011, e siamo curiosi di raccontarvi anche il nuovo assaggio), molto ampio con note di fiori bianchi (gardenia in particolare), mandorla e frutta secca, agrumi, noce moscata, pepe bianco, granito, pesca bianca e melone bianco, soprattutto sul finale.

Sentori quindi che richiamano il colore bianco, e che sono accompagnati da persistenza, fine equilibrio e grandissima bevibilità ed eleganza. 14 euro ben spesi.

   e secchio

Chissà se quest’anno i fratelli Depperu ci stupiranno con qualche altra novità? Pare che stiano per sfornare un nebbiolo vinificato in bianco, scelta coraggiosa, di cui vi daremo conto.

Paolo Depperu e Figli. Località Sas Ruinas. 07025 Luras (Olbia-Tempio). Tel. +39 079647314

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino