Venezia. Al Vecio Fritolin ci vai e non solo per lo scartosso di fritti
Il Vecio Fritolin è un locale storico della Venezia del ‘700 nel quale si servivano i frittini con il pescato del giorno. La Veneziana Irina Freguia, da sempre dedita alla ristorazione, ha rilevato il locale nel 2001 e continua la tradizione della cucina veneziana ma in chiave moderna e creativa, con profumi, prodotti del territorio e leggerezza. È nelle sapienti mani di Irina anche il Caffè di Palazzo Grassi, un altro baluardo di Venezia.
L’ambiente è quello della tipica “osteria” veneziana con dettagli eleganti e tocchi di “rosso Murano”, un ambiente dove ci si può sentire a casa. La cordialità di Irina, il maître Mauro Canella e il giovane e talentuoso chef Daniele Zennaro sono testimonianza di professionalità e di cura delle cose fatte con vero amore.
Il menù è realizzato con pescato del giorno, ortaggi freschi coltivati nelle numerose isole come ad esempio Sant’Erasmo, uno degli orti veneziani per eccellenza. La cucina ha un linguaggio fortemente veneziano e di territorio ma con metafore leggere e seducenti come può accadere solo a Venezia 😉
Io ho assaggiato diversi piatti e mi sono innamorata soprattutto dei primi.
Tagliatelle allo zafferano con julienne di zucchine e scampi. Straordinarie le tagliatelle per gusto e masticabilità. Semplice ma sontuoso.
Gnocchi in fonduta con cipolla rossa e cubetti croccanti di crosta di parmigiano. Arrivato a tavola mi sono chiesta se il piatto non fosse un po’ “troppo”. Mi sono ricreduta. Straordinario e, paradosso, delicatissimo.
Carpaccio. Scampi, insalata di sedano e succo di mango e carote. Fresco, frizzante.
Alici. Il gusto della venezianità antica, rinfrescato e “sgrassato” da un sorbetto e da una classica anguria.
Dolce al caffè. Sa di mattina o di fine pasto. Potrebbe essere la colazione del campione, anzi, lo è.
Meringa con mela verde. Femminile, dolce, a volte acido 😉
Sorbetto alla Melissa. Innaspettato, perfetto prima dei dolci, ti rimette in corpo la voglia di continuare a mangiare 😉
E sappiatelo, per tradizione, lo “scartosso” di fritti di pesce si serve ancora 🙂
Vecio Fritolin. Calle della Regina 2262 – Sestiere Santa Croce, 30135 – Venezia. Tel. +39.041. 5222881