Milano. La macelleria popolare di Mangiari di Strada apre alla Darsena
E’ diventata ufficiale l’apertura a Milano della nuova Macelleria Popolare di Giuseppe Zen (ideatore e deus ex machina di Mangiari di Strada) che troverà posto nel rinnovato mercato coperto della Darsena in Ticinese, allo sbocco del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese.
Qui verranno creati nuovi spazi pubblici e terrazze sull’acqua, passeggiate, una banchina per l’approdo di piccole imbarcazioni, un mercato che avrà anche un’area all’aperto e una passerella pedonale che collegherà le due sponde opposte del porto.
Interventi di riqualificazioni che fanno parte del progetto ‘Vie d’Acqua’ in occasione di Expo 2015.
Nella Macelleria (naturale) Popolare di Zen si potranno trovare esclusivamente carni biologiche e di pascolo vero, a partire da quelle fornite delle Fattorie San Lorenzo e da altri allevatori di altissimo livello che via via verranno inseriti tra i fornitori.
Annessa ci sarà una anche cucina per assaggiare la carne in vendita, come insegnano i fratelli Damini ad Arzignano e Motta a Bellinzago Lombardo (che in realtà però hanno creato dei ristoranti di alto livello), con la peculiarità di un menu volutamente popolare e di strada che vedrà piatti creati utilizzando veramente tutti i tagli degli animali proposti.
Zen parte dall’esperienza di Mangiari di Strada, che da subito si è imposto come un eccezionale bignami del miglior street-food italiano (inserito tra i campioni dell’omonima guida del Gambero Rosso), selezionato e riunito in un un unico ristorante informale alle porte di Milano.
Non ci rimane che scoprire quali piatti a base di carne già proposti a Lorenteggio da Mangiari (trippa, griglia, lampredotto, bolliti, fritti di cervella, etc..) troveranno posto nella nuova macelleria nel centro cittadino che da fine luglio sta selezionando il personale per la nuova apertura (prevista a ottobre, in quanto i lavori hanno subito dei ritardi).
Sulla carta si candida a diventare uno dei locali più popolari di quest’autunno all’ombra della Madonnina.
Non per nulla quando Zen ha deciso di cimentarsi nell’hamburger ha tirato fuori dal cilindro il panino che ha vinto la nostra classifica dei migliori hamburger di Milano (ma qui la lotta con quello hipster proposto da Al mercato è ancor oggi molto dura).
Se vi sentite pronti a questa sfida, sappiate che Giuseppe Zen sta cercando ‘personaggi con l’x-factor’ da inserire anche in cucina: potete contattarlo raccontando qualcosa di voi alla mail info@mangiaridistrada.com
[immagini: urbanfilemilano.blogspot.it, Vincenzo Pagano]