Milano. Nuove aperture a suon di pizza napoletana, würstel e canederli
A settembre riaprono le scuole. Per qualcuno settembre è l’inizio dell’anno, la ripresa dopo la pausa estiva.
Mese di ri-partenza, dunque: anche nel campo della ristorazione.
Qui a Milano sono iniziate le inaugurazioni di nuovi locali: la gelateria di Alberto Marchetti nelle scorse settimane, in questi giorni Rifugio Delicatessen e Mozzarella & Basilico, oggi Tartufi & Friends…
Canederli, wurstel e strudel a Milano
Rifugio Delicatessen, in via Induno, è l’ultimo nato di una serie di locali del gruppo Delicatessen: un ristorante e una serie di negozi di gastronomia rigorosamente altoatesina. Il Rifugio è stato inaugurato con una grande apertura “aperta” a tutti (era stata attivata una prenotazione online), nei locali di un ex-meccanico, che avevano già ospitato il glorioso Honky Tonks (aperitivi e, se non sbaglio, aveva aperto la strada ai vari Roialto Milano Gattopardo Invilla: partenza sfolgorante, dopo qualche anno si è adagiato e ultimamente deve essere morto per sfinimento).
Ora l’ambiente è appunto altoatesino, legno chiaro dappertutto (“ricavato da vecchie baite di montagna”), un bel bancone, un microscopico giardinetto ricavato da un cortile sul retro, quel tanto di folcloristico ma con una certa misura.
La folla – gente della zona, ragazzini, anziani a spasso col cane – è stata ricevuta (e soprattutto nutrita) ininterrottamente dalle 18 e fino a tarda sera: mini-canederli (gnocchi di pane), spätzle (“passerotti”, piccoli gnocchetti di grano), mini-panini, brezel, speck, wurstel uscivano a getto continuo e si volatilizzavano in pochi istanti. Selezione di vini locali, birre.
Ottimi gli strudel (assaggiati a ripetizione per garantirvi la qualità). Aperto a pranzo e a cena.
Pizza napoletana a Milano
Anche Mozzarella & Basilico. Trattoria Pizzeria fa parte di una catena: a Milano ha già aperto un locale dietro il Duomo, in piazzetta Pattari, e (sempre) giovedì scorso (dalle 21: ecco che son riuscito a passare anche di lì) in viale Papiniano (apertura prevista già per aprile scorso ma si sa che spesso i tempi si allungano, vuoi per burocrazia, vuoi per intoppi). La casa-madre è napoletana, con due locali a Quarto e Portici, nati per iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori partenopei.
Un bel locale moderno (“I colori e lo stile minimale, insieme alla trasparenza degli arredi, dimostrano la personalità di un brand che vuole comunicare tutta la sua passione per il cibo genuino, gustoso e di qualità”), anche questo aperto al pubblico (anche qui con registrazione online inutilizzata), anche qui con cibo a oltranza: antipasti vari, formaggi e mozzarelle (Orobianco), e soprattutto pizze. Anche qui assalti a volte violenti ai tavoli, con gente che infilava la mano col piatto proteso sotto la mia ascella chiedendo soltanto un frittino no facciamo sei e quattro o dodici fette di prosciutto e sedici cucchiaiate di peperonata e…
La pizza, napoletana ovviamente, è buona – almeno lo era quella assaggiata in Pattari; qui, ci torneremo…
Vediamo se vi ho lasciati con un dubbio: meglio i würstel o la pizza napoletana?
Rifugio Delicatessen. Via Lomazzo 67 angolo via Induno, 20154 Milano, tel. 02 3493 4905
Mozzarella & Basilico. Trattoria e Pizzeria. Viale Papiniano 8, 20100 Milano