Gordon Ramsay: cinque cose che dovete sapere sul suo conto
Conoscete tutti Gordon Ramsay, lo chef televisivo più famoso del globo terracqueo anche grazie a Kitchen Nightmares – Cucine da Incubo, la trasmissione che lo ha reso volto popolare e che ha lasciato la scorsa stagione, Hell’s Kitchen e MasterChef.
E poi ci sono i progetti di espansione del suo impero a colpi di cucina italiana e qualche inevitabile chiusura con strascichi vari.
Dalle ultime rilevazioni, comunque, Gordon Ramsay è il terzo tra i 21 chef più ricchi del mondo con un patrimonio di circa 90 milioni di dollari.
Gordon Ramsay possiede, infatti, 22 ristoranti e sei dei suoi locali sono stellati. Il medagliere è quindi di 14 stelle Michelin.
Il Daily Meal ha richiamato l’attenzione dei suoi lettori su alcuni particolari della biografia dello chef che forse nemmeno tutti i suoi fan conoscono.
5 cose che devi sapere su Gordon Ramsay
- Ha rischiato di diventare calciatore professionista dopo aver militato nella squadra del Warwickshire all’età di 12 anni ma è stato fermato dagli infortuni. Siamo alla fine degli anni ’70.
- Ha rischiato più del posto da cui è stato licenziato, al ristorante Wickam Arms, per aver intrattenuto una relazione con la moglie del proprietario. Siamo nei primi anni ’80.
- Il primo ristorante Gordon Ramsay lo ha aperto nel 1998 e ha conquistato le tre stelle Michelin nel 2001 diventando il primo scozzese a conquistare il prestigioso riconoscimento.
- Nel 2008 mentre girava un documentario in Islanda è precipitato da una scogliera nel mare gelato. Ha dovuto levarsi scarpe e vestiti per non annegare e si è salvato. “Pensavo di essere spacciato”, ha confessato in seguito.
- È molto attivo sul fronte della beneficenza. Ha corso 10 maratone in 10 anni per aiutare la Scottish Spina Bifida Association e non ha fatto mancare il suo supporto alle associazioni che sostengono le donne in difficoltà o quelle che combattono per la prevenzione dell’Aids in India.
Quanti di voi conoscevano questi dettagli del superchef?
[Immagine: o.canada, zerowoes]