Il fantastico mondo di Aquapetra Resort mette insieme buona cucina e relax
Forse avete smesso di boccheggiare per l’afa dopo una giornata intera di temporali.
Io sono riuscito ad anticipare l’abbassamento di temperatura con 24 ore di anticipo grazie ad una rapida fuga al borgo di Aquapetra Resort a Telese Terme.
E ho colto due piccioni con una fava. Perché oltre alla spa e alla piscina, qui l’architetto Domenico Tartarone ha disegnato anche un ristorante, la Locanda del Borgo, che dispone di un meraviglioso portico.
Vi dico subito che Luciano Villani è un altro di quegli chef da annotare nel vostro firmamento di riferimento. In sala c’è anche il brillante Ciro Sannino e il binomio funziona alla grande.
Bando alle ciance ed ecco il nostro percorso serale che fa il paio con quello della spa.
Si parte con la Stracciata di bufala con lattuga, acciughe e crudo di gamberi che unisce rotondità e spinta del pesce.
Seppie e finocchi è antipasto fresco e lo chef non tradisce le sue origine costiere di Castellamare di Stabia.
La condivisione è utile per assaggiare un altro antipasto. Cozze alla scapece, la sua maionese e alghe croccanti è un abbinamento inusuale ma di grande effetto. Promosso.
Il Riso carnaroli, pomodoro San Marzano, stracchino di bufala, basilico è un piatto quasi costruito in sottrazione. L’equilibrio tende alla cremosità .
Tortelli con cipolle di Bonea, caciocavallo silano e marchigiana sannita: ottimo anche se la sfoglia la preferisco più sottile.
Il Galletto in due cotture, spadellato e fritto ripieno di caciocavallo silano e funghi porcini testimonia di una carne bianca ben interpretata.
Il Cremoso al cioccolato bianco, lampone e basilico ha un grande sapore ed un’ottima presentazione. Molto fresco anche il Semifreddo alla menta e mandorle.
Non so se vi ho convinto, ma il caldo dovrebbe riprendere quota nei prossimi giorni. Perché non mettete in agenda una puntata a Telese Terme? Io intanto vi aggiungo una foto per farvi vedere cosa vi aspetta di tonificante.
Aquapetra Resort. SS Telesina, 1. Telese Terme (Benevento). Tel. +39 0824 941878