Milano. Crazy Cat Cafè, ovvero il folle mondo dei gatti
Verso la fine di ottobre aprirà in via Napo Torriani a Milano, in zona Stazione Centrale, il Crazy Cat Cafè, sul modello dei “neko bar” giapponesi. In Italia hanno già aperto alcuni locali simili, ad esempio a Torino e a Roma – sembra che i locali di “petting” inteso come coccolamento dei pet, degli animali da compagnia, e dei gatti in particolare, siano la tendenza del momento.
I due soci, Alba Galtieri e Marco Centonza, hanno deciso di lanciarsi nell’impresa dopo aver visto un “neko cafè” a Osaka. Trovato il locale giusto, lo hanno riempito di giochi e cuscini e percorsi per i mici, si sono procurati sei gatti (naturalmente abbandonati), lo hanno arredato con mobili e oggetti vintage e moderni, e stanno rifinendo il tutto.
I gatti sono già lì, a guardarsi in giro con aria interessata, e spesso si mettono in vetrina a osservare con aria felinamente indifferente il mondo all’esterno, soprattutto i cani che passano e che si fermano perplessi – sarà un parco giochi per noi cani? Un emporio take away? Un club di incontri?
Oltre che dagli avventori, i mici saranno seguiti e coccolati da nutrizionisti e comportamentisti. Gli avventori inoltre potranno bere un caffè o un cappuccino, ascoltare musica, chiacchierare, leggere – e coccolare, ovvio. Petting estremo.
Immagino già quali saranno i punti forti dell’offerta alla clientela di Crazy Cat Cafè, oltre ai mici (ne ho visti tre, e sono bastati per mettermi davanti alla vetrina a quattro zampe per accarezzarli attraverso il vetro): cocktail come l’Alley Cat, o i vini dell’azienda trevigiana Gatti, accompagnati da gattò di patate, tv che trasmetteranno solo Amici, cineforum con Gli Aristogatti, FBI Operazione Gatto e La gatta sul tetto che scotta, attori che leggeranno poesie di Alfonso Gatto e concerti di Gino Paoli che canterà ininterrottamente La gatta.
Per i gatti, annate di Topolino da sfogliare, insalatine gourmet di erba gatta bio, a km0, cocktail Tweety Bird e bottiglie di Nyan Nyan Nouveau, vino per gatti, rosso, giapponese. Appunto.
Crazy Cat Cafè. Via Napo Torriani, 5. 20124 Milano.