Tapas. La classifica di Barcellona
Con tutte le tapas della Giornata Internazionale della Tapa, mi è venuta voglia di mettere in fila quelle che ho assaggiato a Barcellona.
Seguitemi e ditemi se conoscete tutti i locali dove gustare queste piccole porzioni di cibo spagnolo.
1. Tickets bar
È il tapas bar di Albert e Ferrar Adrià. I prezzi vanno dai 3 ai 12 euro circa a tapa, in linea con i prezzi cittadini delle tapas di qualità. Ma se ne riescono facilmente a spendere 40-50. Pur essendo piattini d’autore, qui non c’è bisogno di entrare eleganti: le tapas sono informali. Allo stesso modo il locale è divertente, si ispira al circo, perciò molto poliedrico. Consiglio: prenotate (solo via mail) molto tempo prima, se potete non appena avete acquistato i biglietti dell’aereo.
Avenida del Parallel 164, tel. +34 606 225 545
2. Matìs Bar
Ambiente familiare, informale e colorato e tapas rivisitate. In cucina c’è lo chef stellato Artur Martinez e in menu ci sono prodotti per lo più con presidio Slow Food o a chilometro zero. Dalle 9 alle 24 i piatti provengono dal bar, ma nelle ore dei pasti anche dalla cucina (e in questo caso sono più elaborati). La degustazione di tre tipi di salsicce tradizionali costa 8.95 euro; 10.95 per quelle iberiche. La stessa cosa, ma coi formaggi, costa 9.95 euro. Poi ci sono patate, funghi, peperoni, olive, sardine, bacon (dai 3.96 ai 6.95 euro). Dalla cucina escono bonbon di formaggio e pomodoro (1.85), roast beef (5.50), polpo (7.95), ceviche (8.50) e una serie di piatti caldi, come patatas bravas (4.50), omlette (5.55), polpette con verdure (7.45) e piatti del giorno. Vi consiglio il menu da 25 euro a persona (minimo per due): pane, salsiccia iberica, bonbon formaggio e pomodoro, cozze in vinaigrette, mazamorra (alimento a base di mais) di Cordoba, roast beef di manzo con pinoli e limone, tortilla di baccalà, polpette alla giardiniera, budino di riso, bicchiere di vino o boccale di birra, acqua.
Plaça Nova 5, tel. + 34 630455043
3. Bodega 1900
Un piacere per la vista, oltre che per il palato, in questa seconda creatura dei fratelli Adrià. Salta subito all’occhio il bancone con formaggi e prosciutti Joselito, da gustare in piedi mentre si passeggia per il locale e si conoscono prodotti tipici, o seduti sui tavoli dall’aspetto vintage. Molte le tapas che sono dedicate al prosciutto, proposto in più affumicature, in conserva, alla plancha (piastra), o addirittura fritto. Non mancano però proposte di pesce, molluschi, crudi, sott’oli e sfiziosità da strada.
Calle Tamarit 91, tel. +34 933 252 659
4. Zeruko
Da San Sebastiàn a Barcellona con furore e terminologia basca, la cui tradizione vuole che le tapas si chiamino pinchos: sostanzialmente la cosa è la stessa, ma molte delle piccole razioni sono servite su una fetta di pane, cosa molto comune nel Sud della Spagna. Ma non mancano proposte in cocotte e servire normalmente sul piatto. Prezzi tra i 3 e gli 8.50 euro.
Gran Via de les Corts Catalanes 654, +34 935005595
5. El Quim
Nel colorato mercato della Boqueria, ovviamente, si mangia anche. Ne è un esempio questo tapas bar tra macellerie, fruttivendoli e banchi di pesce che propone tapas di ogni tipo: boquerones, chipirones, arroz negro, sott’oli, sott’aceti, prosciutto, salame, salsiccia e formaggi. Da provare anche le proposte del giorno, più elaborate e particolari, con prodotti che spesso provengono direttamente dal mercato in cui campeggia questo tapas bar.
Mercado de La Boqueria, Les Rambles 91, tel. +34 933019810
6. La Plata
Il tapas bar di una volta: piccolo, classico, informale, profumato. Così classico che a tratti è anche vintage, cosa che attrae i più giovani. Poche ma buone le proposte, che variano di giorno in giorno a seconda delle materie prime disponibili. Ma le specialità che troverete sempre disponibili sono quattro: alici fritte, alici e chorizo su pane (pinchos), insalata di pomodori e cipolle. Da bere un vino rosato.
Carrer de la Mercé 28, +34 933 15 10 09
7.Cal Pep
Un lungo bancone e qualche tavolo interno (che perde un po’ la magia del tapas bar) rendono questo locale più comodo del precedente. Le tapas sono quelle classiche: tortilla, di pesce, di carne, sott’oli e sott’aceti e variano da 5 a 15 euro.
Plaça de les Olles 8, tel. +34 933 107 961
8. Pinotxo Bar
Un altro tapas bar nel mercato della Boqueria. Più semplice dell’altro, con ricette più tipiche e uno spazio a disposizione meno ampio. Anche qui si trovano frutti di mare, boquerones, polpo alla galiziana, proposte a base di prosciutto, jamon e salsicce locali. Da bere, cerveza o tinto de verano.
Mercado de La Boqueria 466-470 tel. +34933 171731
9. Quimet y Quimet
Un tapas bar vecchio stampo, dove ci sono posti per appoggiarsi, ma non per sedersi. Le piccole e succulente porzioni si preparano tutte a vista, dato che il locale è piccolo e occupato quasi interamente dal grande bancone e da un mega scaffale pieno di alcolici e bibite. Vasto l’assortimento di sott’oli e sott’aceti, ma le più quotate sono la tapa con salmone, yogurt e miele al tartufo, che viene usato anche per bagnare la carne e il merluzzo al patè di olive. Gustoso, nella sua semplicità, anche il formaggio con le castagne. Se vi saziate con 4 tapas e un piatto misto di marisco e accompagnate tutto con sangria, siete sui 20 euro o poco più. Si può fare, non credete?
Carrer del Poeta Cabanyes 25, tel. +34 934423142
10. Polleria Fontana
Ambiente familiare, semplice e rustico dove mangiare buone tapas: ciambelle di baccalà, crocchette di pollo arrosto, prosciutto crudo, formaggio e funghi, polpo alla gallega, calamari alla romana, burrata, baccalà farcito di prosciutto e gamberi, pollo farcito alla catalana e merluzzo croccante al miele sono serviti in piatti dal design moderno. Prezzi? Dai 4 ai 7 euro a tapas.
Carrer de Sant Lluís 9, tel. +34 932173904
Allora? Avete altri tapas bar da aggiungere a questa lista?
[Immagini: Love-Eat, MarjorierWilliams]