La classifica dei migliori olio extravergine di oliva per sconfiggere la maxi truffa
Ci risiamo. Il mondo dell’olio di oliva è in pieno fermento: sono indagate a vario titolo e a diversi livelli quasi tutte le “grandi” che controllano il commercio dell’olio extravergine o detti tali.
L’ultima notizia riguarda sei persone indagate in Puglia per i reati di frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari, in concorso tra loro, quindi associazione mafiosa.
L’operazione è svolta dal Corpo forestale dello Stato nel brindisino e nel barese su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. Perquisizioni, ispezioni e sequestri di lotti riconosciuti come falso olio extravergine di oliva 100% italiano. Si parla di settemila tonnellate di falso olio italiano …
Come possiamo difenderci e difendervi?
I 7 migliori olio di oliva extravergine di oliva
Come abbiamo fatto con il pomodoro italiano messo a rischio dal pericolo cinese: condividendo i nomi delle migliori aziende per acquistare con fiducia i loro prodotti.
Se 7.000 sono le tonnellate false, noi vi indichiamo 7 aziende di assoluto valore qualitativo che hanno raggiunto un punteggio di quasi perfezione nella guida Extravoglio che li ha assaggiati più volte nel corso dell’anno acquistandole nei punti vendita più qualificati.
#7. Fattoria Ramerino (Toscana)
Olio extravergine biologico di qualità elevata. Punteggio dopo il riassaggio: 9,2/10.
#6. Donna Oleria (Puglia)
Fantastica e elegante la loro Cellina di Nardò, acquistata e riassaggiata, ha ottenuto un punteggio di 9,4/10.
#5. Società Agricola Doria (Calabria)
“Lei”, netta e sincera, è stata scelta da chef famosi. Riassaggiato dalle loro mani, ha ottenuto un punteggio di 9,4/ 10.
#4. Azienda Agricola Leone Sabino (Puglia)
La loro Coratina Don Gioacchino è stata assaggiata dal serbatoio in azienda, un lotto unico per ogni prodotto. Punteggio: 9,5/10.
#3. Frantoio Franci (Toscana)
Il Grand Cru è stato assaggiato varie volte nell’arco dell’anno e ha ottenuto un punteggio di 9,5/ 10.
#2. Dievole (Toscana)
L’azienda toscana Dievole ha meritato una menzione per l’eccellente olio Coratina fatto con olive acquistate in altre regioni, trasportate con frigoriferi e molite in Toscana con risultati eccellenti. Punteggio 9,6/10.
#1. Intini (Puglia)
La loro Cima di Mola (olio riassaggiato tre volte nell’arco dell’anno) ha ottenuto un punteggio di 9.7/10.
Sette nomi da cercare sugli scaffali delle enaioloteche più fornite e da mettere in una lista che potete arricchire suggerendo altre etichette da tenere in considerazione.
[Testo: Piero Palanti. Immagini: oleonauta, Facebook]