Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
4 Gennaio 2025 Aggiornato il 5 Gennaio 2025 alle ore 19:07

Ciambella dei Re Magi, la ricetta per farla morbidissima alla Befana

La Ciambella dei Re Magi o Roscón de Los Reyes è un dolce tradizionale preparato in Spagna per la Befana: con una lunga lievitazione è morbido
Ciambella dei Re Magi, la ricetta per farla morbidissima alla Befana

In Spagna, il dolce tradizionale per l’Epifania è la Ciambella dei Re Magi, ovvero il Roscón de Reyes (rosca in Messico e in America Latina). Si tratta di una ciambella decorata con frutta candita o caramellata, che si può farcire con panna montata o crema (e a guardare sul web alcuni video è presentato con ogni possibile variante cremosa, dalla Nutella alla Crema Pan di Stelle…). La parola d’ordine è farlo morbidissimo e dunque è necessaria una lunga lievitazione senza ricorrere a trucchi per accorciare i tempi.

All’interno dell’impasto si inseriscono spesso una statuetta di un re e una fava di cacao. Chi trova la statuetta diventa il “re della giornata” e riceve una corona. Mentre chi trova la fava deve pagare il dolce, il roscón, o organizzare la prossima festa.

La Ciambella dei Re Magi è probabilmente una derivazione delle focacce con fichi datteri e miele preparate dagli antichi Romani in occasione dei Saturnalia, feste celebrate in occasione del solstizio d’inverno durante le quali si preparavano torte a base di miele e frutta secca. Col tempo, questa tradizione si è trasformata e ha assunto la forma attuale del dolce come lo conosciamo (qui avete un video che vi guida).

Tradizionalmente gli Spagnoli mangiano la Ciambella dei Re Magi la notte della vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio, oppure il 6 gennaio per colazione. E lo accompagnano con una tazza di tè o di cioccolata. Il dolce simboleggia l’inizio di un nuovo ciclo e la fine del precedente.

Un dolce simile (ma molto diverso come ingredienti e preparazione) è la Galette des Rois francese, diffusa anche in Belgio e in altri paesi francofoni. Preparata per questa festività, nasconde anch’essa al suo interno una fava (e qui avete la ricetta).

[Immagini: CC Wikimedia Commons]

La ricetta del Roscón de los Reyes, la Ciambella dei Re Magi

La Ciambella dei Re Magi e come farla
Vota la ricetta:
0/5

RicettaCiambella dei Re Magi

Il dolce tradizionale per l'Epifania in Spagna è la Ciambella dei Re Magi ovvero il Roscón de Reyes che al suo interno ha una sorpresa come la Galette des Rois
🍴 Preparazione: 360 minuti
🔥 Cottura: 40 minuti
⏰ Tempo totale: 400 minuti
🍽️ Porzioni: 8
🍜 Portata: Dolci
🌍 Cucina: Spagnola
Ciambella dei Re Magi

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 40 g di lievito per panetteria
  • 1,5 decilitri di latte
  • 3 uova
  • 120 g di burro
  • 10 g di sale
  • Frutta candita
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • Scorza di arancia e limone

Preparazione

Preparare un impasto con il lievito e metà della farina e 1 decilitro di latte caldo.
Impastare bene e formare una palla, coprirla con un panno e lasciarla riposare in un luogo caldo al riparo dalle correnti d’aria, ad esempio su un calorifero.
Sbattere separatamente le uova con burro fuso, rum, sale, zucchero, 50 millilitri di latte, acqua di fiori d’arancio e frutta candita grattugiata.
Legare con la farina rimasta e impastare, quindi aggiungere la massa precedente che stava riposando.
Legare con la farina rimasta e impastare, quindi aggiungere la massa precedente che stava riposando.
Impastare energicamente tutto insieme fino a ottenere un impasto sottile ed elastico.
Formare di nuovo una palla, metterla in un contenitore capace, coprirla con un panno e lasciarla riposare per 3 ore, fino a quando la massa non raddoppia.
Impastare di nuovo leggermente e mettere su una teglia unta, dandole una forma circolare a ciambella con il buco al centro.
Coprire con un panno e lasciare lievitare altre due ore.
Introdurre la sorpresa (può essere un fagiolo o un piccolo gioiello o statuina).
Spennellare con uovo sbattuto e guarnire con frutta candita.
Mettere nel forno già caldo, a 170°C, e cuocere per circa 40 minuti.
Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino