Lezioni di cocktail dai film. Lo Smeraldo di Sapore di Mare (1983)
Carlo Dutto lavora come addetto stampa nel cinema e nel beverage (Roma Bar Show, Roma Whisky Festival etc) e ha unito le due passioni in un mix.
“Ho chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino. Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland Drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomics e i recenti Avengers: Endgame e XMen: Dark Phoenix. Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema”.
E qui su Scatti di Gusto abbiamo selezionato alcune ricette per arricchire le Lezioni di Cocktail.
Pronti per bevute da film?
Lo Smeraldo ispirato al film Sapore di Mare (1983)
BARMAN: Ugo Acampora, del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018
Ingredienti
4,5 cl di Fifty Pounds London Dry Gin infuso ai limoni scottati
2 cl di succo di limone
2 cl di sciroppo di alga spirulina
Falanghina carbonata
Bicchiere: coppa champagne
Garnish: crusta di alga spirulina in polvere
Preparazione
Con la tecnica shake & strain si versano tutti gli ingredienti, eccetto la falanghina carbonata, all’interno di uno shaker. Si shakera per circa 10 secondi e si versa il tutto in una coppa champagne, colmando con la falanghina carbonata