Milano. La pasticceria Baunilla si fa in quattro con nuove aperture
Baunilla nasce come graziosa piccola “Pasticceria creativa” in via Broletto a Milano, giusto due anni fa. “Figlia” di Bioesserì, a sua volta creazione dei fratelli siciliani Vittorio e Saverio Borgia.
Specifico “siciliani” perché Bioesserì, ristorante-pizzeria, conta su ormai tre locali, due a Milano (Brera, 2014 e Porta Nuovs, 2019) e uno giù a Palermo (dal 2014). Una bella avventura, direi, tutta giocata sul biologico fin dall’inizio, in un momento in cui il biologico era ancora guardato strano.
Siciliani che sono anche in combutta con Andrea Graziano nel suo Fud Bottega Sicula, arrivato da Catania sui Navigli.
Anche Baunilla nasce su questa strada, ed evidentemente è una strada giusta, visto che sono in arrivo altre Baunille in giro per Milano.
La prima è già arrivata, in realtà: si trova in piazza Alvar Aalto, ovvero alle ex-Varesine, in una triangolazione perfetta con Besame Mucho, ristorante messicano, e il nuovo Iyo Aalto, ai tre angoli della piazza.
Se il locale di via Mercato era, anzi è, grazioso ma piccolino, questo è ancora più grazioso, e ben più spazioso. Colorato, anche, con tinte “dolci”, pastello.
Azzardo – un rosa carminio anticato come – piacevolissimo – colore dominante.
I dolci? Beh, è cambiata la mano in pasticceria: da Barbara Micioni Vidal De Soussa, ovvero dall’impronta italo-brasiliana originaria, si è passati a quella italianissima, anzi romana, di Andrea De Bellis, dell’omonima pasticceria.
Sì, quello che ci aveva insegnato a fare l’uovo di Pasqua…
Ma diciamo che, giustamente, la “faccia” nelle vetrine refrigerate della nuova Baunilla è sempre quella, ovvero torte brioche pasticcini e monoporzioni tutti da guardare, a lungo, per decidere quale sarà il preferito del giorno, e da gustare.
Questo che mi sono preso, così per rompere il ghiaccio, una monoporzione di frolla, un poco di crema, con more e mirtilli, ad esempio, l’ho scelto perché era bello. Ma soprattutto perché sembrava abbastanza “normale”, non dico ordinario ma insomma non sembrava aver richiesto una elaborazione straordinaria.
Eppure è stato una delle cose dolci più buone mangiate negli ultimi tempi.
Anche il look di Baunilla Mercato verrà rinnovato, ma intanto si sta già lavorando alle prossime aperture: in corso Italia e in corso Garibaldi.
Baunilla di corso Italia aprirà proprio all’inizio, lato numeri dispari, al 3, poco prima di La Esse, il nuovo format di Esselunga. E quindi, di fronte a Wicky’s, l’ottimo ristorante di Wicky Pryian, e a Basara, il fortunato format di sushi-pasticceria nato in via Tortona e allargatosi (corso Italia, via Washington, e di recente anche al settimo piano della Rinascente, oltre che in Sardegna).
Secondo noi dovrebbe aprire qui – sono le uniche vetrine che nascondono dei lavori in corso.
Non abbiamo invece notizie precise sulla location di Basara Garibaldi: lungo il corso ci sono diverse vetrine chiuse per lavori, e non siamo riusciti a capire bene quali potrebbero nascondere questi nuovi pasticcini…
Baunilla. Piazza Alvar Aalto. Milano.