Meteri Cucina apre a San Bonifacio nel Veronese a giugno
Il ristorante Meteri Cucina aprirà a San Bonifacio, provincia di Verona, nella prima metà di giugno del 2021.
Come fa capire il nome, il locale fa capo a Meteri, Eccellenza e Terroir, azienda veneta che seleziona e distribuisce vini naturali per Ho.re.ca e privati. Vi abbiamo parlato qui del suo e-shop.
In cucina, la giovane chef Eleonora Barbone.
Il progetto di Raffaele Bonivento e Luca Fullin, i fondatori di Meteri, nasce negli spazi che ospitarono Degusto. Il ristorante dello chef Matteo Grandi, 1 stella Michelin nel 2019 (la prima assegnata a un ex-concorrente di un reality, Hell’s Kitchen Italia) ha chiuso. Grandi ha aperto un nuovo ristorante a Vicenza.
Sostenibilità, accessibilità e territorio sono i valori cui si ispira Meteri Cucina, che vuole essere un luogo d’incontro inclusivo e informale.
“La visione è la stessa di Meteri, declinando coerenza, passione e sostenibilità non solo nella filiera e nella lavorazione del prodotto ma anche nei ritmi del lavoro e nella gestione del personale.”
La cucina di Eleonora Barbone
Ai fornelli di Meteri Cucina, Eleonora Barbone, con un curriculum in cucina che parte dal 28 Posti di Marco Ambrosino a Milano. Una tappa in Sardegna, da S’Apposentu di Roberto Petza a Siddi, e un’altra con i Costardi Bros da Edit a Torino. A completare il percorso, Vasiliki Kouzina, il ristorante di cucina greca contemporanea di Vasiliki Pierrakea a Milano.
Metà bolognese e metà veneziana, Eleonora porterà in carta a Meteri Cucina piatti regionali rivisitati. Attenzione al territorio, alla stagionalità e alla filiera; materie prime selezionate, con particolare attenzione ai vegetali. E naturalmente al mondo del vino naturale e ai suoi abbinamenti col cibo.
Barbone grazie alla sua tecnica, abilità ed eleganza costruirà una carta in continua evoluzione: 12 piatti ai quali saranno accostati dei fuori carta ed un percorso degustazione, con un occhio sempre attento alla valorizzazione dei vini.
Il sous chef Andrea Valenti affiancherà Eleonora e porterà un contributo importante nella panificazione.
Le altre facce di Meteri Cucina
Non solo ristorante: Meteri Cucina sarà uno spazio moderno e versatile.
Nei giorni di chiusura, diventerà Meteri Formazione, e ospiterà corsi sul mondo dei vini naturali e sul mestiere di sala.
Inpltre, ospiterà periodicamente eventi e collaborazioni con altri cuochi italiani, organizzati con l’aiuto di Manuela Fissore, consulente d’immagine e PR.
Meteri Cucina. Via Camporosolo, 9/A. San Bonifacio, Verona.