Come mangiare il salmone affumicato. 7 ricette fredde e veloci per Natale
Il salmone affumicato è sfuggito alla torre d’avorio in cui si trovava 20 anni fa, quando era considerato un pesce molto pregiato, e ora affolla gli scaffali dei supermercati.
Risultato? Il consumo di salmone nel mondo è triplicato.
Qual è il miglior salmone affumicato
La risposta breve è nella nostra classifica delle 10 migliori marche di salmone affumicato in busta. Abbiamo una classifica anche per il miglior salmone affumicato da comprare al supermercato.
Ma la stragrande maggioranza è salmone allevato, sicuramente meno saporito di quello selvaggio. Il prezzo più accessibile rispetto agli esemplari selvaggi e le dimensioni ridotte favoriscono l’uso del pesce intero in famiglia.
Ma il salmone allevato crea anche problemi complessi all’ambiente, ai quali si cerca di porre rimedio con numerosi studi per rendere sostenibili gli allevamenti di salmone.
Quanto costa il salmone affumicato selvaggio
Il salmone selvaggio di fascia alta, affumicato, quando è al suo meglio –sodo e carnoso, poco grasso, elegante e sobrio nei sapori– è molto costoso. Se restiamo in ambito supermercato, una confezione da 100 grammi costa tra i 60 e i 70 € al Kg.
Il prezzo del salmone affumicato d’allevamento
Il salmone affumicato d’allevamento è un prodotto diverso. Non di rado una crescita rapida significa carni flaccide e oleose. L’affumicatura, invece di esaltare l’eleganza dei sapori, rivela un gusto aggressivo con sale e spezie dominanti. Detto questo, vi abbiamo dato anche una guida per affumicare il salmone in casa.
Il prezzo di 100 grammi di salmone allevato oscilla tra i 20 e 50 € al Kg. A eccezione di poche marche più costose.
Come si capisce se il salmone affumicato è buono
Non è facile, ma vi abbiamo dato una lunga serie di consigli su come scegliere il miglior salmone affumicato.
In breve: due elementi ci aiutano a capire quale salmone affumicato comprare. L’aspetto, anzi, più propriamente il colore, che deve essere uniforme e non mostrare bordi secchi o macchie di qualche tipo.
L’altro elemento è la dimensione delle fette. Più grandi sono più il salmone sarà di pregio. Questo perché i ritagli o le fette più piccole provengono di solito dalle parti meno buone, cioè quelle più vicine alla coda.
Salmone affumicato: ricette fredde facili e veloci per Natale
I pranzi delle feste, soprattutto il pranzo di Natale, devono iniziare con antipasti stuzzicanti che, pur essendo molto gustosi, non riducano il piacere delle portate seguenti.
Il salmone affumicato è di solito il grande protagonista di queste ricette fredde. Ce ne sono tante, e visto che a Natale mancano poche ore vi diamo 7 ricette fredde facili e veloci che possono aiutarvi se siete a corto di fantasia.
1. Antipasto bauletti di salmone e mozzarella
per 6-8 persone
Ingredienti:
- 240 g di salmone affumicato
- 1 mozzarella di bufala freschissima
- 12 foglie di basilico fresco finemente tritate
- olio d’oliva extravergine
- succo di limone
- pepe nero
Preparazione:
Affettate la mozzarella in bastoncini da circa 1 × 4 cm, aggiungete il basilico tritato, un po’ di succo di limone, un po’ di pepe appena macinato e irrorate con olio di oliva.
Lasciate insaporire per un paio d’ore. Tagliate il salmone in pezzi abbastanza grandi per avvolgere i bastoncini di mozzarella e formate così dei bauletti. Infilzate ogni bauletto con uno stecchino, metteteli sul piatto da portata e servite.
2. Ricette fredde facili e veloci: Canapè di salmone e uova strapazzati
per 4 persone.
Ingredienti:
- 4 fettine di salmone affumicato
- 2 uova
- 1 cucchiaino di panna
- 1 spolverata di cipolla in polvere
- 8 fette di pane in cassetta
- 50 g di burro
- sale e pepe
Preparazione:
Sbattete le uova con la panna, la cipolla, il sale e il pepe e versatele in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro.
Mescolate, appena saranno rapprese togliete dal fuoco dato che devono rimanere morbide.
Fate tostare leggermente il pane, eliminate la crosta e disponete le fette sul piatto da portata riscaldato.
Dividete le uova strapazzate e copritele con mezza fetta di salmone. Servite subito.
3. Coppette di salmone affumicato con avocado
per 4-6 persone.
Ingredienti:
- 110 g di pezzetti di salmone affumicato
- 1 avocado grande e maturo
- 110 g di ricotta
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale e pepe
- rombi di salmone affumicato per guarnire.
Preparazione:
Sbucciate l’avocado, togliete il grosso nocciolo, scavate la polpa e mettetela nel frullatore insieme a pezzi di salmone, ricotta, succo di limone, sale e pepe.
Frullate, mettete il purè ricavato in quattro o sei coppette e decorate la superficie con i rombi di salmone affumicato. Tenete nel frigorifero per due ore prima di servire.
4. Ricette fredde facili e veloci: Cornetti di salmone alla slava
per 4 persone
Ingredienti:
- 120 g di salmone affumicato tagliato a fettine sottilissime
- 100 g di insalata russa
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di rafano fresco grattugiato
- 2 cucchiai di maionese
- 1 tartufo nero
Preparazione:
In una ciotola lavorate il burro per ottenere un impasto cremoso, aggiungete la maionese e il rafano.
Spazzolate il tartufo per eliminare tutta la terra e tritatene grossolanamente metà. Incorporatelo all’insalata russa e disponetelo in un piatto da portata formando uno strato uniforme.
Ritagliate le fettine di salmone a triangoli regolari e formate dei cornetti che riempirete con il composto di burro usando il sac a poche. Terminate con un ciuffetto decorativo.
Disponete i cornetti a raggiera sullo strato di insalata russa e tenete nel frigo per una trentina di minuti Prima di servire, guarnite i cornetti con lamelle sottili che avrete fatto con il mezzo tartufo rimasto.
5. Lattuga e salmone affumicato
per 4 persone.
Ingredienti:
- 2 lattughe
- 120 g di salmone affumicato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 5 cucchiaiate di olio d’oliva extravergine,
- sale, pepe bianco.
Preparazione:
Lavate bene soltanto le tenere foglie centrali delle due lattughe, asciugatele nella centrifuga e stendetele su un panno pulito.
Tagliate il salmone a striscioline di circa 5 cm di lunghezza. Spezzettate grossolanamente le foglie di cuore di lattuga e disponetele a strati in una insalatiera, distribuendo su ogni strato qualche strisciolina di salmone.
Preparate il condimento mettendo in una ciotola il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe bianco. Mescolate per sciogliere il sale e l’olio d’oliva, fate emulsionare. Versate questa salsetta sull’insalata, portate a tavola e mescolate davanti ai commensali.
6. Pacchetti di salmone con gamberi
per 4 persone
Ingredienti:
- 175 g di salmone affumicato,
- Gamberi lessi e sgusciati, 175 g
- 175 g di chicchi di uva bianca
- 2 cucchiai di maionese
- Pepe nero
Preparazione:
Ungete quattro formine individuali e foderatele con le fettine di salmone lasciando che cadano fuori dall’orlo. Condite i gamberi (conservandone 4 per la guarnizione) e i chicchi d’uva con la maionese e un po’ di pepe nero appena macinato. Dividete il composto tra le formine, ripiegate lembi di salmone per coprire e mettete in frigorifero.
Prima di servire, passate un coltello a turno nelle formine e mettete i pacchetti di salmone su piatti individuali. Guarnite ogni pacchetto con un gambero e alcuni chicchi d’uva. Servite subito.
7. Paté di salmone affumicato
per 4-6 persone.
Ingredienti:
- 225 g di salmone affumicato
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di yogurt bianco denso
- 50 g di mandorle sfilettate
- 1 mazzetto di crescione
- Sale e pepe nero
- Crostini di pane tostati
Preparazione:
Fate dorare le mandorle che avrete sfilettato in 25 g di burro. Mettete il salmone tagliato a pezzetti nel frullatore o nel robot insieme a 50 g di burro ammorbidito, succo di limone, yogurt, pepe, sale e fatene un purè. Mettete da parte 6 mandorle e ponete il resto nel frullatore insieme al crescione ben lavato e pulito.
Fate frullare ancora un paio di secondi quindi trasferite il paté ottenuto nel piatto da portata, versate sopra i 50 g di burro rimasto che avrete fuso, decorate con i pezzi di mandorle che avrete tenuto da parte. Servite accompagnato da crostini tostati.
Come cucinare il salmone affumicato
Se mangiare il salmone affumicato d’allevamento da solo, a volte, può essere deludente, resta un ingrediente valido quando viene inserito in alcune ricette. Un patè, per esempio, o una quiche. Un po’ come dire che uova o formaggio riescono ad appianare molte crepe.
Con cosa sta bene il salmone affumicato
Da solo
Chi si può permettere il miglior salmone affumicato approfitti della situazione mangiandolo da solo. Sarà un piatto memorabile, anche senza capperi o senza una spruzzata di limone. Aggiungendo qualche carboidrato, cioè una fetta di pane tostato, si trasformerà in uno spuntino gustoso.
Invece, incorporare il salmone d’allevamento in alcuni piatti aiuta a nascondere diversi difetti.
Paté
Se pressato sotto forma di paté il salmone affumicato sviluppa meglio i sapori e la consistenza diventa insignificante. In un frullatore o in un robot da cucina mettete salmone affumicato, aneto, succo di limone, un formaggio morbido, rafano e creme fraiche, la crema francese a base di panna dal sapore acidulo. Fatto.
Toast e sandwich
Restando sulle cose semplici, si discute spesso del pane migliore sul quale spalmare il paté di salmone. La soluzione ideale è una semplice fetta di pane bianco, ragionevolmente robusta.
In un sandwich invece stanno bene con il salmone affumicato cetriolini e capperi. Oppure, se il pane scelto è dolce, spalmate un formaggio cremoso: crea una sensazione di gusto multidimensionale.
Salmone affumicato e uova strapazzate
Una combinazione perfetta, ricca di umani e cremosità. A patto di non tagliare il salmone affumicato a listarelle per mescolarlo alle uova strapazzate prima di mettere il piatto in tavola. Meglio servire il salmone a parte, in modo che i destinatari del piatto possano prelevarne la quantità che ritengono a ogni boccone di uova. A proposito di uova, vi abbiamo suggerito 18 modi diversi per cucinarle. Approfittate!
Quiche
La quiche è un altro ambiente perfetto per il salmone affumicato che sta bene con il formaggio groviera nella torta salata di origine francese. Due sapori forti smorzati dalla crema di uova e da un tocco di panna che rende il ripieno goloso.
Pasta e salmone affumicato
No, seriamente. Certe paste leggermente scotte con invariabile salsa cremosa e salmone affumicato sono poco raccomandabili. Oppure diventano la scusa per unire pigramente piselli, asparagi, fagiolini, spinaci e pomodori. Praticamente una quiche decostruita. Qui il consiglio è di leggere la nostra ricetta ”scientifica” delle farfalle al salmone.
Insalata
Sì, ma solo se abbondantemente insaporita con finocchi, cipolline sottaceto e barbabietole. Per creare una buona insalata di salmone ci si deve impegnare. In alternativa si possono aggiungere ritagli nell’insalata russa.
Temperatura
Come la maggior parte degli ingredienti, dal formaggio ai pomodori, il salmone affumicato ha un sapore decisamente migliore se levato in anticipo dal frigorifero e lasciato a temperatura ambiente.
Togliere gli alimenti dal freddo del frigo libera le componenti aromatiche e i sapori volatili. Senza contare che uno scontro tra salmone gelato e uova strapazzate calde non è proprio raccomandabile.