Costardi Bros a Torino: guardate il nuovo ristorante e il caffè
Fervono i lavori in Piazza San Carlo per l’apertura dello storico caffè San Carlo e del nuovo ristorante a Torino dei Costardi Bros, Christian e Manuel.
Dopo la breve esperienza a Edit nel 2017, i Costardi Bros tornano a Torino. E lo fanno nello spazio gastronomico delle Gallerie D’Italia di Piazza San Carlo, il polo museale di Intesa San Paolo completamente dedicato alla fotografia.
Christian e Manuel Costardi sono le menti creative dello storico Caffè San Carlo. E con il nuovo ristorante daranno una ulteriore spinta al settore gastronomico in una città in gran fermento.
“Torino è più viva che mai”, ci dice Christian Costardi. “C’è gran fermento nel mondo della ristorazione: nuove aperture, grandi chef in movimento da una cucina e l’altra. Tutta questa vitalità ci auguriamo possa far da traino per la crescita e la valorizzazione della città di Torino e del Piemonte tutto. Noi siamo felici di ritornare a Torino, una città che amiamo molto. E di poterlo fare proprio in questo momento e con un progetto di così ampio respiro che si muove attualmente sull’asse di Torino, Milano, Napoli. Non vogliamo posizionarci come il miglior progetto della città, ma esprimerci al meglio facendo. Con la serietà e la professionalità che ci distingue andremmo a far bene nella ristorazione. E a metterci in gioco con la creatività per quel che concerne lo storico caffè San Carlo. Non mancherà la nostra irriverenza, faremo bene ma senza snaturarci.”
In attesa di assaggiare le nuove creazioni dei Costardi Bros a Torino – e ad appurare se faranno bene – vi portiamo a scoprire gli spazi del Caffè San Carlo e del nuovo ristorante.
Il nuovo ristorante dei Costardi Bros
Lo spirito e l’irriverenza dei Costardi Bros sarà il punto di partenza del loro nuovo ristorante contemporaneo a Torino. Ritroveremo la grande attenzione al territorio e al mondo del riso che gli appartiene e li rappresenta da sempre. Ma presentato con uno sguardo moderno e creativo.
Modernità è anche il concetto chiave con cui sono stati pensati gli spazi. Il ristorante è stato progettato infatti creando una chiara continuità materica e visiva con il nuovo museo delle Gallerie d’Italia. Si caratterizzerà quindi come uno spazio contemporaneo che valorizza l’arte culinaria ispirandosi al linguaggio fotografico. E a noi di Scatti di Gusto non può che far piacere.
Grande protagonista del progetto del ristorante dei Costardi Bros a Torino è la luce. Materiali riflettenti, acciaio e vetro specchiato, e materiali assorbenti, come il legno, trasformano la percezione degli spazi bilanciando aree maggiormente visibili e zone più intime.
L’intero approccio architettonico crea un cono visivo che ha il suo vertice sul fuoco principale dello spazio. La cucina con lo chef table che si staccano visivamente dal resto del ristorante grazie a una cornice in marmo.
Quest’area è evidenziata dalle luci e dai riflessi con lo scopo di orientare lo sguardo e l’attenzione sulle performance della cucina. I clienti hanno così modo di osservare e intrattenersi con l’arte culinaria degli chef come se stessero guardando dentro l’obiettivo di una macchina fotografica.
Moderni, contemporanei e tuttavia eleganti e raffinati gli arredi che riempiono in un gioco armonioso e funzionale gli spazi. La luce anche per quel che concerne gli arredi riveste un ruolo primario “accendendo“ e “inquadrando” i tavoli e le sedute.
Il Caffè San Carlo dei Costardi Bros a Torino
Il Caffè San Carlo è stato per lungo tempo il luogo di ritrovo di grandi personalità del mondo della politica, della cultura, dell’arte. Uno degli snodi principali della vita sociale della città.
A duecento anni esatti dalla nascita, il Caffè riapre con i Costardi Bros per dare nuovamente a Torino uno spazio di incontro e condivisione.
Nel Caffè San Carlo dei Costardi Bros a Torino si percepisce l’eredità storica del luogo. L’allestimento riprende gli stilemi classici e aggraziati del caffè storico, ma rinnovato e contaminato da elementi contemporanei. A cominciare dall’enorme bancone centrale (definito dai fratelli “astronave”) intorno al quale tutto si svolge.
Al Caffè San Carlo si parte dalla colazione – dolce e salata con un laboratorio interno per la produzione di grandi lievitati. Il caffè è di 1895 by Lavazza. Si prosegue con il pranzo. I Costardi Bros a Torino hanno pensato a un menu veloce con piatti semplici che si rifanno al territorio e alla tradizionale gastronomia italiana. A chiudere la giornata il momento dell’aperitivo con cocktail sartoriali da accompagnare con stuzzicanti proposte gastronomiche.
Le assunzioni
Un progetto bello e ambizioso in cui i giovani saranno protagonisti.
“I nostri ragazzi saranno parte integrante del nostro progetto – afferma Christian Costardi – saranno parte del nostro pensiero creativo e del nostro pensiero produttivo. Vogliamo valorizzare i giovani e farli crescere offrendo gli strumenti per comprendere come funziona anche il dietro le quinte del mondo della ristorazione.”
I Costardi Bros stanno effettuando ulteriori selezioni per completare l’organico del Caffè San Carlo e del nuovo ristorante a Torino. Un’occasione imperdibile per entrare nel mondo della grande ristorazione. I curriculum possono essere inviati via mail a work@costardibros.it.