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Pizzerie
10 Ottobre 2023 Aggiornato il 4 Gennaio 2024 alle ore 14:09

Nella pizzeria più economica di Milano si mangia con 12 €

Pizza e mozzarella: segreti delle 3 pizzerie economiche che, nella costosa Milano, propongono la Margherita a 5 € e il menu completo a 12 €
Nella pizzeria più economica di Milano si mangia con 12 €

Pizzerie economiche a Milano ne abbiamo? Domanda retorica, certe volte a guardare i prezzi delle pizzerie in una delle città più care d’Italia viene la depressione.

Ecco, in una pizzeria di Milano, peraltro in piena zona Navigli (pizzeria economica ai Navigli???) questo non succede.  

Si chiama Pizza e Mozzarella. I due fratelli proprietari Antonio e Enrico Alterani sono di Aversa e quando si parla di pizza napoletana sanno il fatto loro. Lavorano nel mondo del catering da oltre vent’anni. 

Pizzerie economiche a Milano: come mangiare con 12 €

Niente fronzoli, solo impasti lievitati con cura, pomodoro San Marzano e fiordilatte. Risultato? Margherita a 5 €, niente pizze gourmet dai prezzi folli.

Vero, il menu è essenziale: 6 tipi di pizza, 2 fritte, qualche antipasto, un paio di primi e 3 dolci. Una formula basata su poche preparazioni che permette di risparmiare sul personale di cucina. Però il posto è curato e il conto non fa paura. 

Ma quali 15 € per una pizza nel centro del capoluogo lombardo. E quali 20 euro per cenare in pizzeria. Prezzi oggi considerati normali anche perché, va detto, le proposte delle migliori pizzerie contemporanee di Milano sono di buon livello.  

Da Pizza e mozzarella chiedono 12 euro per Margherita, bevanda, dolce e caffè, coperto da 1 € compreso. Una politica dei prezzi quasi napoletana. Così riescono a battere tanti scontrini.

Ammetterete che, in un periodo di aumenti generalizzati, la pizzeria più economica di Milano è l’eccezione che conferma la regola. 

Com’è nata l’idea di Pizza e Mozzarella (che è fiordilatte)

pizzerie più economiche di Milano: Pizza e Mozzarella

L’idea è venuta a Enrico Alterani che nel 2016 ha deciso di aprire un locale dedicato alla pizza napoletana tradizionale ma con prezzi accessibili a tutti.

Nel 2016 era andato a mangiare la pizza con la famiglia in centro a Milano spendendo oltre 100 euro per 4 persone.

Il format messo a punto dai due fratelli campani è la risposta al fatto che la pizza, nata come piatto popolare, per molti sia diventata un lusso, soprattutto a in una delle città più care d’Italia. 

Con il format che sfida l’inflazione i conti tornano?

pizzerie più economiche di Milano: Pizza e Mozzarella

D’accordo il format della pizzeria più economica di Milano, ma se i clienti mangiano Margherita, bevanda, dolce, caffè e al momento del conto pagano 12 euro, com’è possibile fare business?

Con un menu semplice che prevede pochi piatti. Margherita e altre 4 pizze cotte al forno, due pizze fritte, antipasti, gnocchi fatti in casa come unico primo e dolci. Per come è strutturato il menu neanche se vuoi riesci a spendere tanto.

“Abbiamo meno margine di guadagno ma recuperiamo facendo tanti coperti”, hanno spiegato i fratelli Alterani di Pizza e Mozzarella al Corriere della Sera. 

Inoltre, “Tutti i piatti sono preparati con ingredienti di prima scelta”, spiega Enrico Alterani, “ma grazie al fatto che lavoriamo nel mondo del catering riusciamo a risparmiare sui costi di approvvigionamento”.

Il successo a Milano di Pizza e Mozzarella e del format “pizzeria economica” è stato immediato. 

Il primo locale, aperto a Settimo Milanese nel 2017, ha fatto registrare un numero record di presenze. 

Nel 2020 è stato inaugurato il locale di via Carlo Torre a Milano e l’anno scorso quello di Palazzolo.

Tutti i numeri delle 3 pizzerie economiche di Milano

I numeri raggiunti oggi dalla pizzeria più economica di Milano colpiscono. 

Tra tutti i punti vendita i dipendenti sono circa 120. Con i suoi 240 coperti all’interno più altri 40 nel patio, solo la pizzeria in zona Navigli accoglie 800 clienti al giorno tra pranzo e cena. 

Ma a impressionare ancora di più è l’affermazione dei titolari del marchio che, nella città della pubblicità necessaria per farsi notare, non hanno speso un euro in marketing.  

Confessano candidamente che il successo è dovuto al passaparola, nato spontaneamente tra i clienti che, in tempi di inflazione, hanno dimostrato di apprezzare il format della pizzeria più economica di Milano. 

Evidentemente è possibile fare impresa senza rinunciare a una pizza anche nella città dei prezzi impossibili.  

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