Un fast food di pesce ha deciso di fare panini con gli chef stellati
In realtà lo chef stellato, o meglio, di un ristorante stella Michelin sarebbe solo uno e cioè Peppe Guida che – nomen omen – guiderà la nuova avventura di Pescaria. Lo conoscete sicuramente Pescaria. È il famoso fast food con panini di pesce che da Polignano a Mare è arrivato in tutta Italia sbancando anche a Milano. L’insegna è nata dalla felice intuizione di Domingo Iudice dell’agenzia di marketing Brain Pull e di Bartolo L’Abbate, commerciante ittico.
A novembre dello scorso anno, Iudice ha acquisito il 100% di Pescaria attraverso Brain Pull. Che quindi è da una parte del bancone e anche dall’altra, operativa e marketing/comunicazione. Non è l’unico esempio di società di comunicazione che, oltre a curare l’immagine dei clienti, opera come società di ristorazione. Sempre restando ai panini – questa volta di terra – c’è Puok con due sedi a Napoli e un camioncino visto anche a Festa a Vico.
Chi sono gli chef del nuovo corso di Pescaria
Dunque a Pescaria sbarca Peppe Guida chef del ristorante stellato L’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, seguitissimo sui social. Con lui Maria Cicorella e Michele Spadaro che riportano al ristorante Pashà – anch’esso stellato – di Antonello Magistà a Conversano.
Maria Cicorella, la madre di Magistà, dal 2000 ne è stata l’anima per lungo tempo e ha conquistato la stella Michelin nel 2013. Poi ha lasciato le redini ad Antonio Zaccardi. Oggi, Maria Cicorella è alla guida della trattoria Evviva Maria, trattoria veloce con la cucina tradizionale pugliese e le orecchiette di Conversano.
Michele Spadaro, invece, è lo chef di partie del ristorante stellato Pashà [Aggiornamento: Michele Spadaro ora è il nuovo chef del ristorante Pashà di Conversano e sostituisce Antonio Zaccardi]. Ed entra in questo trio con la sua conoscenza dei piatti pugliesi e siciliani (è originario di Modica).
Gli estimatori di Pescaria potranno assaggiare il nuovo corso degli chef a Polignano dal 27 giugno. Troveranno infatti Il panino di Peppe con pomodoro condito, misticanza con maionese e olio al cappero, gamberone e capocollo. E sarà in carta anche negli altri punti vendita – Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona – dal 28 giugno. Il nuovo panino sarà disponibile fino al 25 luglio anche per l’asporto e la consegna a domicilio.
“L’arrivo di Peppe, Maria e Michele rappresenta una svolta per Pescaria. Siamo entusiasti di vedere come le loro visioni culinarie si fonderanno con la nostra missione di offrire una cucina di mare semplice, essenziale e sostenibile.” Così Domingo Iudice che nel nuovo corso di Pescaria ha accanto Claudio Matarrese, vice-presidente del CDA. E Leonardo Volpicella che è il nuovo amministratore delegato. L’obiettivo è ovviamente la crescita e la diffusione del brand che a breve aprirà altre due sedi.