Milano. Altravia, la strada alla decrescita felice è anche un conticino da 13 € a pranzo
Altravia è un piccolo bistrot di Milano ideato e condotto da persone che condividono il piacere del preparare e servire cibo di buona qualità.
All’ingresso mi hanno subito colpito due claim: Basta meno per stare meglio; Le cose importanti della vita non sono cose.
La filosofia è semplice. Andare incontro alle nuove esigenze del consumatore, al momento storico e all’obiettivo salute, offrendo piattini in quantità “giuste” e con prezzi abbordabili senza pregiudicare qualità e freschezza.
Altravia apre al mattino sfornando croissant farciti o da farcire al momento con creme fresche, proponendo yogurt con muesli, fette di mela in pastella cotte al forno, mini pancake da farcire con sciroppo d’acero o con ottime confetture di stagione.
Continua con uno smart lunch sempre a base di “piattini” chiamati anche primini (zuppe, pasta al forno) e secondini (scaloppine, cosce di pollo con patate al rosmarino ecc) , contornini di verdure come la parmigiana di melanzane molto light o le insalatine. Cambiano ogni giorno a seconda del mercato e della fantasia.
Buoni, oltre che per l’appeal della composizione, i paninetti fatti con delle focaccine non unte e bisunte, con affettato attorcigliato, formaggio e una verdura.
Alla voce frutta, mini macedonie e pera al forno leggermente caramellata. Come dolcini per chiudere il pranzo in bellezza mini cannoncini farciti con creme fresche.
All’orario dell’aperitivo ecco lo stuzzichino a base di mini muffin al parmigiano e qualche fetta di ottimo prosciutto crudo piuttosto che una mini pizza sottile sottile preparata al momento.
Riassumo Altravia.
- Consegna a domicilio o take away e, cosa intelligente, la possibilità di portare a casa la cena cioè preparazioni “rimaste” dal pranzo ad un prezzo scontato. Dalle 5 di pomeriggio è possibile acquistare la tua cena a prezzi scontati. Tutto ciò per ridurre al minimo gli sprechi.
- Viene fornito vassoio con sacchettino di pane, bicchiere, posate e tovagliolo e relativo piatto o piattini; infine viene richiesto di sparecchiare per lasciare a loro maggior tempo da dedicare al servizio e anche per abbattere i costi tenendo i prezzi bassi.
- Unica pecca il fatto che ci siano pochi posti a sedere e che molti avventori non capiscano il concetto del rispetto per gli altri e quindi non lasciano il posto dopo aver finito di pranzare e restano ore seduti a chiaccherare.
- Prezzi bassi. Per un pranzo completo composto da primino, secondino, contornino, pane,acqua caffè e dolcino si arriva a spendere 12 – 13 € totali.
Volete scommettere che la voce prezzi bassi sarà la molla che fa scattare la vostra prova?
Altravia. Piazza Caiazzo, 1. Milano. Tel. +39 02.36515678